Pasqua, gli eventi della settimana santa nel comune di Barga

-

BARGA E FORNACI – La Pasqua è detta “Bassa” se la data cade tra il 22 marzo e il 2 aprile, mentre viene definita “Media” se è tra il 3 e il 13 aprile. Viene invece detta “Pasqua Alta” se la data della domenica è compresa tra il 14 e il 25 aprile. Nel caso di questo 2024 è quindi Pasqua Bassa in quanto sarà Pasqua il 31 marzo con il Lunedì dell’Angelo di conseguenza il 1° aprile 2024.

Nella Settimana Santa, che precede questa domenica, i cristiani celebrano gli eventi di fede riferiti agli ultimi giorni di Gesù, in particolare la sua passione, morte e risurrezione.

Ad introdurre la Settimana Santa ci sarà la Domenica delle Palme  che quest’anno è in programma come detto  domenica 24 marzo e che a Barga e Fornaci coincide anche con le quarantore

Per quanto riguarda l’unità pastorale di Barga, sabato  23 marzo eucaristie sono previste alle 15,30 nella chiesa di Pegnana; alle 16,30 a Mologno; alle 17 nella chiesa del Sacro Cuore a Barga ed alle 18 ad Albiano. Domenica 24 marzo eucaristia alle 8,30 nella chiesa di San Rocco a Barga, poi alle 9,30 alla cappella dell’Ospedale San Francesco; alle 10 nella chiesa di San Pietro in Campo; alle 11 a Castelvecchio ed anche a Tiglio. Alle 11,15 ci sarà la benedizione degli ulivi e l’eucaristia in Duomo dove alle 15,30 ci sarà anche l’esposizione eucaristica e il Vespro ed alle 17  la santa messa.

Nell’unità pastorale di Fornaci sabato 23 marzo, per quanto riguarda la domenica delle Palme, alle 17 presso la pieve di Loppia la benedizione degli ulivi  nei pressi della Mestaina della Madonna di fianco al cimitero; domenica24 marzo la mattinata si aprirà alle 9 a Ponte all’Ania con la benedizione degli ulivi nei pressi del  cavalcavia, poi a Fornaci alle 11 il ritrovo nel parco Menichini con la benedizione dell’ulivo e poi la processione fino alla chiesa del Cristo Redentore dove si terrà la Santa Messa. Per le Quarantore, domenica 24 marzo dalle 16,30 alle 18 esposizione eucaristica e alle 198 il vespro solenne.

Le celebrazioni della Settimana Santa  entreranno nel vivo con il Giovedì Santo, il 28 marzo prossimo, ultimo giorno di Quaresima in cui la Chiesa celebra l’istituzione dell’Eucarestia.

Per quanto riguarda l’unità pastorale di Barga, la Cena del Signore, memoriale dell’Ultima Cena di Gesù con il rito della lavanda dei piedi, si ricorda la sera alle 21 in Duomo; al termine altare della reposizione nella chiesa di S. Elisabetta e in altre chiese dell’Unità Pastorale

Per il Venerdì Santo, per quanto riguarda l’unità pastorale di Barga in programma (ore 21), la processione della Via della Croce che si terrà quest’anno a San Pietro in Campo.

Il Sabato Santo il rito principale è quello della Veglia Pasquale che si svolge nella notte tra il sabato e la domenica ed è considerata la celebrazione più importante dell’anno liturgico. A Barga appuntamento in Duomo dalle 21,15 con la veglia pasquale e eucaristia.

Per Pasqua, la resurrezione del Signore, sarà celebrata con messe in numerose chiese del vicariato, la principale delle quali si terrà in Duomo (ore 11.15). Sono previste anche sante messe in San Rocco (8,30); Sommocolonia, Albiano, Cappella dell’Ospedale (9,30); San Pietro in Campo (10); Tiglio e Castelvecchio (11); Renaio (16); Mologno (17) Chiesa del Sacro Cuore (17,30).

Per quanto riguarda l’Unità Pastorale di Fornaci, per il Giovedì santo, alle 20,30 nella chiesa del Cristo Redentore la santa messa della Coena Domini e della lavanda dei piedi. Venerdì 29 marzo, venerdì santo, ore 9 lodi e ufficio della letture; ore 15 ora media, morte del Signore; ore 18,00 azione liturgica al cristo redentore; ore 21 la processione della via della Croce che quest’anno si terrà a Filecchio.

Per il sabato santo,  la Veglia pasquale si terrà alle 21,30  presso la pieve di Loppia. Domenica di Pasqua sante messe alle  8,30 a Ponte all’Ania,  alle 10 a Loppia e alle 11,15 Cristo Redentore a Fornaci

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.