A Giancarlo Rizzardi intitolata la scuola di musica di Barga

- 1

BARGA – Un omaggio alla storia della musica barghigiana e soprattutto a chi, di pagine di storia della musica a Barga, ne ha scritte davvero tante: Giancarlo Rizzardi fondatore di Barga jazz ma non solo. Oggi pomeriggio, alla presenza dei familiari, la moglie Marcella i figli Alessandro e Francesca ed i nipoti, delle autorità cittadine, di tanti docenti della scuola di musica, della presidente Maria Alice Borghesi e di tanti ex presidenti dell’associazione Musica Barga che gestisce il tutto, è stata intitolata al grande e indimenticato “Jack”, scomparso nel 2019, la scuola che proprio lui aveva contribuito a fondare quarant’anni orsono, nel lontano 1984.

Di strada la scuola ne ha fatta tanta e molti dei suoi allievi sono diventati oggi musicisti di qualità che vivono per la musica, come il figlio Alessandro, oggi direttore artistico del Barga Jazz Festival, uno dei primi allievi della scuola fondata dal padre assieme ad altri grandi appassionati della musica come ad esempio Mario Nardini e Maria Teresa Paolini, per fare qualche nome, anche loro oggi  presente alla cerimonia per ricordare Giancarlo e che fra l’altro furono tra i primi presidenti.

I locali che ospitano la scuola di musica sono stati inaugurati nel 2014, ma da qualche anno la scuola si era dovuta trasferire, per lavori della Provincia a questo immobile di via dell’Acquedotto, nella ex scuola elementare di Castelvecchio. Il rientro a Barga con il mese di gennaio e il momento vissuto oggi è stato indubbiamente l’ultimo atto a sancire il ritorno.

Parole di soddisfazione per quello che rappresenta la scuola per Barga, ma anche parole di sincero ricordo dell’opera di Giancarlo Rizzardi, sono state pronunciate tra gli altri dalla sindaca Caterina Campani, oltre che da Maria Alice Borghesi, presidente di Musica Barga

E’ stato poi Alessandro Rizzardi, ad esprimere il ringraziamento della famiglia per il ricordo a Giancarlo il cui ricordo è vivo più che mai nel mondo barghigiano della musica.

Il pomeriggio di festa per la scuola si pè concluso con un concerto della Filarmonica Gaetano Luporini di Barga che ha la sua sede sociale e di prove proprio nella scuola di musica.

Commenti

1


  1. È un bello omaggio all mio zio adorato !
    Tanti baci dell tuo nipote francese !
    Vengo a Barga in aprile 2024 !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.