Palestra scuole medie. Giovedì il sopralluogo dei tecnici della provincia. Genitori e comune a confronto

-

BARGA – E’ polemica  sulla vicenda della palestra delle scuole medie, unica palestra a servizio della scuola media di Barga, ma anche della primaria visto l’impossibilità di utilizzare il palazzetto a causa dei lavori che si protraggono da anni per il nuovo palazzetto.

La questione della palestra, con le problematiche esistenti, tra cui infiltrazioni  dal tetto, è stata oggetto di un incontro tra amministrazione comunale e genitori dei ragazzi che frequentano la palestra..

“La palestra – dice un comunicato emesso dal comune dopo l’incontro – è di proprietà dell’Amministrazione Provinciale ma di fatto è utilizzata dai ragazzi delle scuole dell’obbligo e dalle associazioni del territorio e per questo l’Amministrazione Comunale, d’intesa con la Provincia, interviene nella manutenzione in prima persona.
La palestra presenta da tempo -continua il comune – problematiche, la maggior parte delle quali legate non tanto alla vetustà della struttura, ma alle infiltrazioni dal tetto. Il Comune ha comunicato alla scuola la tabella di marcia relativa agli interventi che permetteranno entro i prossimi mesi di risolvere buona parte delle problematiche.”
“Anche nell’incontro dei genitori – fa sapere in particolare la sindaca Caterina Campani – abbiamo fatto presente che, non appena concluso tutto l’iter burocratico ed i relativi permessi, potremo intervenire sulla copertura del tetto. Un intervento reso possibile grazie al reinvestimento dei fondi relativi all’efficientamento energetico (GSE).”

Come fa ancora sapere la prima cittadina, il primo passo dell’iter per avviare i lavori è avvenuto nelle settimane scorse con la variazione di bilancio approvata a novembre, un intervento per 192.000 euro che servirà a rifare la copertura della palestra.
“Sempre con l’approvazione della variazione di bilancio di novembre, come già reso noto alla scuola e martedì comunicato anche ai genitori – aggiunge – sono stati stanziati altri fondi, per interventi di manutenzione e decoro che sono serviti intanto a risolvere i problemi di infiltrazioni sulla parte del tetto sopra il corridoio della palestra con la sistemazione di parte della guaina, e che sono proseguiti con la stuccatura degli intonaci danneggiati e la ritinteggiatura dei muri e dei solai più deteriorati
Sono interventi che ci permettono di poter superare i tempi previsti per avviare i lavori al tetto, garantendo nel frattempo ambienti più decorosi. Su tutta questa situazione è stata coinvolta anche la provincia che domani nel pomeriggio verrà a fare un sopralluogo insieme ai tecnici comunali. La prossima settimana ci sarà un ulteriore incontro con i rappresentanti dei genitori”

Nonostante l’incontro ad esprimere il proprio disappunto anche sui social sono stato tanti genitori che non giudicano adeguati e meno che mai tempestivi, gli interventi decisi dal comune per ovviare alle problematiche esistenti.

 

(Le foto che pubblichiamo sono state inviate  oggi da una mamma)

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.