In ricordo di Graziella

-

Dalle pagine di questo giornale vorrei ricordare, e so che non è cosa facile per tutto quello che ha rappresentato e per il suo alto valore umano, Graziella Cosimini, in quanto iscritta alla nostra Arciconfraternita di Misericordia di Barga, pertanto Consorella.

Persona di cultura, di reciproco rispetto, attaccatissima  alla nostra Barga, alle tradizioni,  è doveroso ricordare quanto da Lei scritto sulle pagine del “Giornale di Barga” negli anni, a ricordo di personaggi, fatti e costumi della nostra cultura. Proprio per questo provo da queste pagine anche a lanciare l’idea di poter pubblicare in sua memoria ciò che ci ha lasciato.

Graziella sempre pronta a rispondere alle esigenze che le venivano chieste per rendersi utile a fare decollare le varie proposte significative di una testimonianza da lasciare a ricordo. Quando nel 2012, anniversario della morte del Confratello Giovanni Pascoli, la nostra Arciconfraternita organizzò un ricordo alla memoria  del suo iscritto, le venne chiesta collaborazione; lei si mise immediatamente al lavoro per la riuscita di questa serata che risultò molto apprezzata dal numeroso pubblico presente. La riuscita di questa manifestazione ha fatto sì che da allora ogni anno nel mese di agosto è stata organizzata con il suo importante contributo in Piazza San Felice in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la serata dal titolo “La Memoria di Barga”.

All’interno dell’Arciconfraternita Graziella  è stata per anni volontaria presso l’U.O. del reparto di  Riabilitazione del San Francesco, ed è stata per molti anni presidente del Collegio dei Probiviri. Il Magistrato della nostra associazione all’unanimità per i suoi meriti nel settembre del 2017 la ha conferito l’attestato di “Consorella Onoraria”.

Per tutto questo, a nome del Magistrato, sento il dovere  di ringraziare questa nostra iscritta invitando tutti coloro che l’hanno conosciuta e stimata a fare, come me, tesoro per ciò che ci ha lasciato. 

 

Il governatore

Enrico Cosimini

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.