Castelnuovo, il Comune chiede in concessione i terreni della Aiara: “Verranno riassegnati ai cittadini per orti sociali”  

-

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Il Comune di Castelnuovo di Garfagnana ha chiesto in concessione al Genio Civile Toscana Nord l’area demaniale della Aiara per realizzare un progetto di orti sociali, affinché i cittadini si riapproprino regolarmente dei terreni ed abbiano così la possibilità di edificare piccole costruzioni per le coltivazioni rapportandosi – per le necessarie concessioni – direttamente con il Comune.

La richiesta è stata fatta per venire incontro alla popolazione a seguito di una procedura – portata avanti dal Genio Civile (capofila) e dalle autorità giudiziarie – che ha fatto emergere, purtroppo, una situazione irregolare legata alla presenza di manufatti privi delle obbligatorie concessioni demaniali.

Il Genio Civile – alla luce degli accertamenti eseguiti dalle guardie del Corpo Forestale sull’utilizzo improprio di tali costruzioni – ha provveduto a sanzionare i privati e, su accertamento dello stesso Genio Civile, il Comune ha emesso un’ordinanza di demolizione a loro carico per i manufatti in muratura; il Genio Civile ha altresì provveduto d’ufficio alla demolizione dei manufatti precari (baracche) presenti nella zona.

Preso atto dell’intervento del Genio Civile, il Comune di Castelnuovo ha subito inviato a quest’ultimo la richiesta di avere in concessione l’area al fine di preservare l’utilizzo di questa zona tradizionalmente coltivata dalla popolazione locale e rilanciarla in quanto luogo dal profondo valore storico e simbolico.

“Nel momento in cui otterremo la concessione da parte del Genio Civile – ha dichiarato il sindaco di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi – potremo affidare i terreni della Aiara a coloro che ne hanno già fatto richiesta e a chi volesse farla, essendo disponibili ancora delle aree. In questo modo potranno tranquillamente continuare a coltivare gli orti ed edificare piccoli manufatti con regolare concessione da richiedere direttamente al Comune e non più al Demanio. L’obiettivo è quello di favorire il rilancio di questa zona importante di Castelnuovo”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.