Ecco il bando per riqualificare o costruire aree di sosta camper. Occasione da non perdere

- 1

BARGA – La regione Toscana ha pubblicato il Bando 2023 per la concessione di contributi a Comuni fino a 20.000 abitanti, per la realizzazione o la riqualificazione di parcheggi, oppure per la realizzazione o la riqualificazione di aree attrezzate riservate alla sosta temporanea di autocaravan e caravan, al fine della promozione e del sostegno del turismo all’aria aperta.

Barga ne ha una, l’area San Cristoforo, che da tempo è in brutte condizioni, a dir poco… Non sarebbe il caso di provare a partecipare a questo bando per riqualificarla? Il turismo itinerante è in forte crescita dopo il covid ed il numero dei camper viaggianti è cresciuto notevolmente incrementando questo tipo di turismo. Si potrebbe anche ripristinare il giusto pagamento per la sosta. Esistono ora sistemi molto avanzati per accedere, dietro pagamento della quota e rilascio di tessera temporanea, alle aree di sosta. Sarebbe il modo per poi finanziarne la manutenzione futura…

Per quanto riguarda il bando, la Regione Toscana, sostiene interventi da parte di Comuni toscani con popolazione inferiore a 20.000 abitanti che favoriscano il turismo in libertà itinerante in caravan e autocaravan (brevemente “camper”), concedendo contributi per la realizzazione o la riqualificazione di aree parcheggio per camper, oppure per la realizzazione o la riqualificazione di aree di sosta attrezzate riservate per camper.

Il contributo è concesso in conto capitale per il 50% dell’investimento ammesso.

Possono presentare domanda: i Comuni della Regione Toscana, aventi una popolazione inferiore a 20.000 abitanti; le Unioni di Comuni toscani purché il parcheggio/area di sosta attrezzata sia realizzata o riqualificata in un Comune con meno di 20.000 abitanti.

Per il computo della popolazione si fa riferimento alla popolazione residente al 31 dicembre 2022, così

Le domande potranno essere presentate a partire dal  13/11/2023 e fino al 15/01/2024.

Commenti

1


  1. vediamo se perdiamo questa grande occasione per rendere ancora di più Barga Accogliente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.