400 mila euro per il potenziamento del Centro Operativo Intercomunale

- 1

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – La Garfagnana pronta a gestire l’emergenza. Con un maxi-intervento di potenziamento e adeguamento del Centro Operativo Intercomunale (C.O.I.) di protezione civile, in loc. Orto Murato a Castelnuovo, l’Unione Comuni Garfagnana si appresta a rendere più efficienti i servizi di prevenzione e coordinamento sul territorio. I lavori – che partiranno, come previsto, a febbraio 2024 – ammonteranno ad un totale di 400 mila euro così suddivisi: 360 mila derivanti dal Fondo regionale per la montagna 2022 e i restanti 40 mila stanziati direttamente dall’Ente.

L’articolato progetto consisterà in cinque parti: la prima riguarderà l’ampliamento della caserma dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Castelnuovo Garfagnana, in loc. Pontardeto (adiacente al C.O.I.), con la costruzione di una struttura in acciaio per il ricovero di un mezzo speciale (in aggiunta all’autorimessa esistente); le altre quattro interesseranno, invece, il Centro Operativo Intercomunale con la realizzazione di due alloggi per i piloti del servizio antincendio, una nuova strada di accesso privata (da utilizzare solo in casi di emergenza) all’elisuperficie, un ascensore per l’accesso dei diversamente abili alla sede operativa intercomunale e una struttura in acciaio per la rimessa dei mezzi di protezione civile dell’Ente.

La scelta dell’Unione Comuni Garfagnana di partecipare al bando regionale per la concessione di contributi a favore dei territori montani – pubblicato il 22 luglio 2022 – è dovuta alla necessità di garantire la piena funzionalità del C.O.I., attraverso l’erogazione dei servizi pubblici locali, in eventuali situazioni emergenziali che possano verificarsi a livello locale.

Il progetto presentato dall’Ente è stato approvato in graduatoria il 29 novembre 2022 ed ammesso al finanziamento con l’assegnazione del contributo regionale parziale. Il bando, infatti, prevedeva che le risorse finanziate dalla Regione Toscana non superassero il 90 per cento del costo complessivo del singolo progetto, a fronte di una compartecipazione obbligatoria del soggetto beneficiario di almeno il 10 per cento. Il 1° febbraio 2023, quindi, è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica dell’intervento – per un ammontare totale di 400 mila euro – sono stati affidati gli incarichi da parte del Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) Ing. Federica Tognini.

Il progetto definitivo è stato già approvato in giunta – afferma il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchied entro la fine dell’anno lo sarà anche il progetto esecutivo, poi si provvederà alle indizioni di gara. Siamo in piena linea con il cronoprogramma che prevede l’inizio dei lavori entro il 24 febbraio 2023. La necessità di migliorare ulteriormente l’efficienza del nostro Centro Operativo Intercomunale di protezione civile e, con esso, l’adiacente caserma dei Vigili del Fuoco va nella direzione rendere ancora più coordinata e strutturata l’azione dei nostri operatori e volontari in casi di calamità. Si va così definendo sempre più un’area moderna e all’avanguardia sul nostro territorio, fiore all’occhiello del nostro sistema di emergenza e punto strategico per una rapida risposta ai cittadini”.

È un’ottima quanto gradita notizia – dichiara il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Lucca, ing. Calogero Daidoneche permetterà di implementare gli spazi a disposizione presso il distaccamento di Castelnuovo di Garfagnana, andando ad incidere positivamente sulla operatività della sede e dando un più ampio respiro alla logistica occorrente per il ricovero dei nuovi mezzi antincendio di recente assegnazione per il potenziamento della sede. Inoltre, con la realizzazione degli adeguamenti previsti, si andrà a migliorare anche gli spazi riservati al personale che nel corso del corrente anno è stato portato a pieno organico. Resto fiducioso e ringrazio l’Unione Comuni Garfagnana, nella persona del presidente Andrea Tagliasacchi e dell’ing. Federica Tognini per l’impegno messo in campo per raggiungere questo importante traguardo in favore del personale dei vigili del fuoco che giornalmente presta servizio presso la sede della Garfagnana a tutela della pubblica e privata incolumità e per la salvaguardia dei beni”.

Commenti

1


  1. E ora dopo questo investimento portare L elisoccorso Pegaso 3 al Piano Pieve.. Non ha senso che un servizio così importante sia a Massa..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.