L’Andantino Trio inaugura la tredicesima edizione degli “Incontri Musicali”, con un viaggio musicale tutto dedicato al Flauto traverso

-

BORGO A MOZZANO –  Si terrà questa domenica 24 settembre, alle ore 17, presso la Chiesa dei Santi Giusto e Clemente di Partigliano il concerto inaugurale della tredicesima edizione degli “Incontri Musicali – i luoghi del bello e della cultura”. La serata dal titolo “flauto&flauti” vedrà protagonista l’Andantino Trio formato da Maria Bice Alessandri e Francesco Prodi ai flauti e Beatrice Pucciani al pianoforte che eseguiranno musiche di J. S. Bach, G. Donizetti, F. Doppler, V. Monti, G. Briccialdi.

Maria Bice Alessandri si è diplomata presso l’Istituto L. Boccherini di Lucca nel 1987 con Mario Fidel.  Si perfeziona con Severino Gazzelloni all’Accademia Chigiana di Siena, con Marzio Conti all’Istituto Francese di Firenze completando la sua formazione con Arturo Danesin (già primo flauto dell’Orchestra RAI di Torino). Segue poi i corsi di musica da camera con Giuseppe Garbarino (Masteclasses alla Scuola di Musica di Fiesole) e Hans Shellemberger (corsi estivi della Accademia Chigiana di Siena. E’ vincitrice, in duo con pianoforte, del terzo premio Aqui Musica). Flautista eclettica, svolge attività concertistica dal 1986 esplorando le diverse sfaccettature della letteratura del flauto: dalla musica antica al periodo romantico, dalla musica colta del 900’ al cross-over e jazz; ha conseguito la certificazione di secondo livello di pianoforte presso l’istituto Mascagni di Livorno. Come ottavinista ha eseguito i concerti di Vivaldi per piccolo e orchestra di Vivaldi con archi della Orchestra Regionale Toscana.

Alle ore 16.15 sarà possibile fare una visita del paese di Partigliano che terminerà alla Chiesa dei Santi Giusto e Clemente sede del concerto.  Per ulteriori info contattare l’organizzazione. L’ingresso alla visita e al concerto è libero.

La stagione musicale è organizzata dalla Scuola Civica di Musica “Salotti” in collaborazione con il Comune di Borgo a Mozzano e con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana.

Da citare e ringraziare inoltre Borgo è bellezza, Associazione Cluster di Lucca, la Biblioteca Comunale, la Misericordia di Borgo a Mozzano i Comitati paesani e le parrocchie di Partigliano e Gioviano.

Per ulteriori info e prenotazione gratuita dei posti per i concerti è possibile contattare l’organizzazione ai seguenti recapiti: 3498496612 (direzione artistica) – borgoamozzanomuscia@gmail.comwww.scuolacivicasalotti.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.