Rievocazione della trebbiatura a Filecchio. Buona la “prima”

-

FILECCHIO – E’ andata bene la prima edizione della rievocazione della trebbiatura del Grano a Filecchio. L’evento, fino al 2019, si era svolto a San Pietro in Campo che aveva dato il via tanti anni fa alla manifestazione di successo, ma in questa estate 2023 il testimone è passato a Filecchio ed ai Polentari in particolare che hanno il merito quindi di aver ripreso, dopo qualche anno, la bella manifestazione.

Alla fine è stato un successo, con una buona organizzazione dell’evento, grazie anche al supporto per la parte rievocativa e dei mezzi storici della famiglia di Franco Motroni; una bella partecipazione nonostante il caldo ed anche la non facile, ma riuscita, gestione del trasferimento dei mezzi storici di Barga, a Filecchio.

In tutto alla sfilata che era partita dallo stadio “Johnny Moscardini” ed ha percorso le vie di Barga, hanno partecipato una cinquantina dimezzi agricoli di ogni età, con pezzi davvero storici, condotti da tanti figuranti.

Poi, dopo il passaggio da Barga, il trasferimento a Filecchio per il pranzo presso i luoghi della sagra dove nel primo pomeriggio la festa, condotta con passione da Lorenzo Tonini, ha preso il via con una simpatica gara di tiro alla fune che ha coinvolto uomini e donne ed anche mezzi agricoli. Verso le 16,30 l’avvio della rievocazione della trebbiatura che ha visto protagonisti tanti uomini e donne anche delle passate edizioni; tra i figuranti anche le signore Teresa Motroni e Meri Renucci da Barga, con tutta la loro simpatia e la dimostrazione della tostatura e di tanti uso e costumi della vita contadina.

Finita la rievocazione è stato di nuovo tempo di tornare a tavola con il finale in bellezza del gran ballo, come una volta per i contadini nelle aie delle case alla fine della trebbiatura, con la musica di Simone e Maria.

Così la rievocazione della trebbiatura, prima edizione filecchiese. Il bilancio è positivo e già si pensa alla prossima edizione dell’estate 2024.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.