La giustizia si avvicina al territorio. A Gallicano aperto l’ufficio di prossimità

-

GALLICANO – Una bella novità nell’ambito dei servizi offerti ai cittadini quella inaugurata a Gallicano dove ha aperto i battenti un ufficio di prossimità, servizio gratuito che avvicina la giustizia alla Vallata. Sono tante le cose che adesso (l’operatività dell’ufficio sarà dalla prossima settimana per un giorno alal settimana dalle 9 alle 12) si potranno fare tramite questo ufficio: inoltrare pratiche per l’amministrazione di sostegno, richiedere una autorizzazione al giudice tutelare, l’autorizzazione al rilascio di documenti validi per l’espatrio, la nomina di un curatore speciale; avere supporto per la compilazione della modulistica vigente negli uffici giudiziari, avere consulenza e supporto in tanto altro ancora.

Ad inaugurarlo, insieme al presidente del Tribunale di Lucca, Gerardo Boragine, al consigliere regionale Mario Puppa e a tante altre autorità civili e militari i, il sindaco di Gallicano David Saisi, soddisfatto di un servizio che indubbiamente porta senza dubbio la giustizia sul territorio. La soddisfazione è peraltro  doppia perché Gallicano è l’unico esempio di piena operatività dell’ufficio di prossimità della provincia, grazie alla specifica formazione del proprio personale.

Dopo l’inaugurazione nella sala consiliare gli interventi delle autorità tra le quali in video conferenza ha espresso la sua soddisfazione ed il pieno appoggio a questo servizio il presidente della corte di appello di Firenze, Alessandro Nencini.

A presentare il servizio è stata invece colei che ha seguito tutto l’iter per il comune di Gallicano, l’assessora  Silvia Lucchesi.

Il presidente del Tribunale di Lucca, parlando di Gallicano e del suo fficio, lo ha indicato come modello da esportare in altre aree della provincia.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.