Sabato Unitre Barga spegne le10 candeline. Per l’occasione un importante convegno

-

BARGA – Unitre Barga festeggerà i suoi dieci anni di attività con un importante convegno dedicato proprio all’apprendimento degli adulti anche della terza età dal titolo “L’educazione degli adulti per le competenze e per il benessere delle persone”; organizzato in collaborazione con il Comune di Barga e l’Istituto Superiore di Istruzione Barga con il patrocinio della Regione Toscana, di TRIO (Il sistema di web-learning della Regione Toscana), del Consiglio Regionale, di EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe), dell’Unione dei Comuni della Mediavalle e di Unitre Nazionale.

Il Convegno, aperto al pubblico, si terrà sabato 27 maggio dalle ore 10 presso la sala ricevimento dell’Istituto Alberghiero F.lli Pieroni e tratterà vari argomenti sulle proposte a disposizione per un’educazione continuativa a livello regionale e locale con importanti relatori come: Daniela Ermini della Unità EPALE Italia “L’Europa del long Life Learning Project”; Roberto Landi “Il valore neurologico della attività di apprendimento negli adulti”; Luca Santoni “La piattaforma TRIO della Regione Toscana, apprendimento permanente on line”; Iolanda Bocci Preside di ISI Barga “La scuola aperta al territorio per la formazione continua”. Come ultimo intervento sarà la volta del Presidente Nazionale di Unitre Piercarlo Rovera che parlerà di “UNITRE laboratorio continuo di cultura nel dialogo fra le generazioni”.

Gli onori di casa spetteranno alla Presidente di Unitre Barga Sonia Maria Ercolini che parlerà dei dieci di attività dell’associazione, alla dirigente dell’ISI Barga Iolanda Bocci e alla Sindaca di Barga Caterina Campani. Un momento speciale sarà dedicato al gruppo di lavoro “Adulti Ancora a Scuola” di Unitre condotto dal prof. Renato Luti che, insieme agli studenti, presenterà il loro libro “Ricordi dal viaggio – La vicenda fantastica nell’Isola delle Mascherine” una raccolta di testimonianze e di esperienze vissute durante il periodo del Covid che sottolinea l’importanza dell’educazione in età adulta per la formazione permanente e socializzazione.

Al termine del convegno a cura dell’Istituto Alberghiero  sarà servito un pranzo a buffet durante il quale saranno proiettate tante immagini delle attività svolte da Unitre Barga a cura del consigliere Pier Giuliano Cecchi; saranno anche consegnate ai partecipanti delle pergamene commemorative come segno di ringraziamento per la partecipazione e il sostegno in questi anni a Unitre Barga. Non mancherà la torta augurale con 10 candeline offerta dalla Pasticceria F.lli Lucchesi!

Per informazioni: unitre.barga@virgilio.it, www.unitrebarga.it

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.