All’Ariosto di Barga ecco la notte del Liceo Classico

-

Anche quest’anno, il Liceo Classico “Ludovico Ariosto” di Barga prenderà parte alla Notte Nazionale del Liceo Classico. Si tratta di un evento organizzato annualmente da un apposito Comitato Nazionale: nella stessa serata, la maggior parte dei Licei Classici italiani si apre all’esterno per offrire musica, spettacoli, letture. Un saggio delle materie umanistiche che si imparano in questa scuola.

L’evento presentato dal Liceo “Ariosto” si terrà venerdì 5 maggio a partire dalle ore 18.00 presso il Conservatorio Santa Elisabetta: il motivo conduttore è “Lo straniero”, ovvero la rappresentazione dell’altro e il rapporto con il diverso sia a livello socio-politico e culturale sia in chiave metaforica e filosofica. Tutte le alunne e gli alunni della scuola parteciperanno con letture e brani musicali; inoltre, al centro della serata sarà rappresentata la tragedia “I Persiani di Eschilo”, un’opera antica che ha per protagonista proprio quel popolo straniero che per i Greci costituiva il nemico per eccellenza, raffigurato con empatia e sensibilità. La scelta di questa tragedia si lega al momento dedicato che viviamo; alla riflessione sulla pace come valore da salvaguardare in un mondo sempre più minacciato da conflitti militari.

A metà dell’evento sarà inoltre offerto un rinfresco a cura delle alunne e degli alunni dell’Istituto Alberghiero “Fratelli Pieroni”, che come il Liceo “Ariosto” fa parte della compagine dell’ISI Barga.

La dirigente scolastica Iolanda Bocci invita quindi tutti alla serata: “Se volete passare una serata tra letture, musica e teatro, non perdetevi la Notte del Liceo Classico “Ariosto” al Conservatorio Santa Elisabetta venerdì 5 maggio alle 18.00!”

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.