La via crucis di Barga

-

BARGA – Il brutto tempo di ieri sera ha ostacolato e costretti a modificare il programma della Via Crucis prevista a Barga , organizzata dall’unità Pastorale, ma non è riuscito comunque ad impedire a tanti fedeli di partecipare alla cerimonia che si è svolta però in forma ridotta. Doveva partite dalla chiesa di San Rocco ed invece, causa il brutto tempo, è stato deciso di iniziare la cerimonia nella chiesa di Santa Elisabetta dove sono state lette alcune delle stazioni della via Crucis. E’ iniziata qui insomma la commemorazione delle 14 stazioni che compongono il percorso doloroso di Cristo verso il Calvario, dalla condanna a morte alla deposizione nel sepolcro.

Nonostante la pioggia battente, la Via Crucis è scesa poi in strada e dalla chiesa di Santa Elisabetta si è raggiunto il Duomo di Barga. All’esterno della chiesa monumentale erano sono state innalzate le tre croci al di sotto delle quali sono stati ancora ricordati i segni e le parole di Gesù

Da qui il cammino si è poi concluso nella Chiesa del SS. Crocifisso, dove è stato allestito il simulacro della Madonna Addolorata con Gesù morto.

La processione, guidata dal proposto don Stefano Serafini con i sacerdoti dell’unità pastorale, ha visto comunque, nonostante il tempo inclemente, una buona partecipazione corale dei fedeli. E’ stato alla fine, nonostante i mutamenti imposti dal tempo, un momento intenso di riflessione e di preghiera per riflettere sulle parole di Gesù e sul suo sacrificio per la salvezza dell’uomo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.