Una bella festa per i 60 anni della “F.lli Biagioni”

-

FORNACI – Una bella festa quella che domenica scorsa ha celebrato i 60 anni di attività della “F.lli Biagioni Concessionaria Renault e Dacia”. Due cerimonie si sono svolte nelle sedi della concessionaria, a Fornaci ed a Castelnuovo. Per quanto riguarda il territorio delcomune di Barga, la bella festa ha visto anche, a dare il giusto tocco di solennità, la partecipazione della sindaca di Barga Caterina Campani che ha consegnato a Giuseppe Biagioni una pergamena di ringraziamento per quanto fatto in questi anni dalla “F.lli Biagioni” per lo sviluppo economico del territorio.

Durante il pomeriggio, alla presenza di parenti, clienti ed amici, è stata ripercorsa ovviamente la storia di questa azienda che nasceva nel marzo del 1963 in una piccola officina a Mologno, nel comune di Barga. Da allora la strada percorsa è stata tanta con la presenza stabile e forte inm Valle del Serchio di due grandi concessionarie, punti di riferimento per la provincia di Lucca per i marchi Renault e Dacia.

Era il marzo 1963 quando Pietro, Mario e Giuseppe Biagioni aprirono la prima officina a Mologno (il fratello maggiore Francesco entra nell’impresa invece nel 1971 ndr), in via della stazione. Ma la vera avventura inizia tre anni dopo, nel 1966, quando i Biagioni decidono di affiancare al servizio di riparazione anche la vendita delle prime auto, scegliendo inizialmente la marca tedesca NSU. Un punto di svolta determinante questo, che porterà i fratelli Biagioni ad una serie di successi che vedranno la loro attività espandersi sempre più. Le due nuove sedi di Fornaci di Barga e Castelnuovo di Garfagnana aperte entrambe nel 1968 accompagnano la crescita dell’azienda da allora fino ai giorni nostri. L’incontro con la casa francese Renault risale invece al 1972. La passione e l’intraprendenza con cui viene affrontata questa nuova sfida sono tali che i risultati non tardano e nel 1982 ai Fratelli Biagioni viene riconosciuto il titolo di concessionaria ufficiale Renault.

L’ingresso dei figli negli anni ’90 fa compiere nuovi passi in avanti a queste concessionarie, rafforzando peraltro ulteriormente l’identità aziendale.

E così oggi, parlare oggi di auto Renault in Valle del Serchio (e negli ultimi anni anche di Dacia) , ma anche in provincia di Lucca, sicuramente vuol dire parlare dei Fratelli Biagioni e della loro storia.

Alla fine della bella festa, arricchita da musica ed un bel rinfresco, sono state consegnate anche delle speciali targhe ai fondatori della F.lli Biagioni

Due targhe sono andate a Giuseppe e Mario per l’impegno dimostrato nel corso di questi 60 anni in cui hanno lavorato insieme a tutta la squadra della “Biagioni”; impegno il loro che ha rappresentato una parte importante della  storia aziendale.

Nel ricordo di chi non c’è più,  Pietro e di Francesco Biagioni, sono state consegnate ai figli due targhe per ricordare il loro  importante contributo e per aver trasmesso la loro passione a chi, dopo di loro, ha mostrato di voler continuare ciò che avevano aveva iniziato a costruire per l’azienda.

Prima delle targhe un giusto riconoscimento anche a tutti coloro che in questi anni, tra figli e dipendenti, hanno contribuito al successo di questa bella realtà economica della Valle. Attestati a testimonianza dell’apprezzamento e della gratitudine della “F.lli Biagioni Concessionaria Renault e Dacia”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.