Il realismo olandese dei primi del ‘900 in mostra alla Portrait Painting Gallery di Barga

-

BARGA – Riprende, dopo una prima intensa estate di eventi nel 2022, la stagione artistica della Portrait Painting Gallery di via di Borgo a Barga diretta da André Romijn.
Dal’8 aprile la galleria accoglierà gli appassionati con la mostra “There’s no place like home – Non c’è un posto come casa” (la domesticità olandese attorno al 1900). Una esposizione che rimarrà aperta per tutta l’estate con otto incisioni dell’artista olandese Jozef Israëls e sette opere selezionate di Ferdinand Schmutzer.
Oggi le acqueforti di Ferdinand Schmutzer sono conservate nelle collezioni permanenti dei maggiori musei pubblici di Dusseldorf, Berlino e Vienna. La sua arte incisa ha ottenuto per lui medaglie d’oro sia all’Esposizione di Dresda che a quella di Vienna.
Durante la sua vita, Israëls è stato invece l’artista olandese più stimato della seconda metà del diciannovesimo secolo, guadagnandosi il soprannome di “il miglio olandese”.
Quando nel 1904 festeggiò il suo 80° compleanno, ricevette un portfolio esclusivo di 50 opere selezionate, presentate come fotoincisioni di alta qualità, stampate da Meissenbach & Riffarth, Berlino. La carta è stata prodotta appositamente per questa pubblicazione e filigranata come “Jozef Israëls/ Uitgave van Gebrs. E & M Cohen/ Van Gelder Zonen”. Otto opere selezionate da questo portfolio originale saranno in mostra in questa esposizione barghigiana.

Questo si potrà trovare nell’esposizione allestita presso la galleria di via di Borgo; prima iniziativa di una nuova estate di eventi artistici e musicali.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.