Fiamme a Gemina

-

BARGA – Paura nella montagna barghigiana per un incendio che nel tardo pomeriggio di oggi è divampato da una legnaia in località Gemina, presso l’abitazione dove abita la famiglia Bertolini di Barga.

Ad accorgersi dell’incendio è stato il proprietario insospettito dal latrare dei cani. Uscendo fuori di casa, pensando che ci fosse qualche animale che si aggirava nella zona, ha visto le fiamme che erano già alte sopra la legnaia.

L’incendio ha raggiunto e danneggiato anche l’attiguo ex metato ora utilizzato come rimessa e il principale lavoro dei Vigili del Fuoco, intervenuti con due squadre giunte da Castelnuovo e da Lucca è stato quello di domare ed anche tenere a bada le fiamme. Operazione non facile visto il forte vento di tramontana che oggi ha imperversato per tutta la giornata e che di certo ha alimentato il fuoco con le sue raffiche fortissime.

Sono stati i proprietari a dare l’allarme  ma in poco tempo in tanti nella montagna barghigiana si sono resi conto di quanto accaduto con le fiamme che erano visibili anche da Renaio.

La famiglia Bertolini, largamente conosciuta nella comunità barghigiana, vive  a Gemina da tanti anni e qui uno dei figli ha anche avviato pochi anni fa l’azienda agricola Il Boschetto Goloso, dedicata alla coltivazione dei prodotti tipici legati alla montagna.

L’intervento dei vigili, al momento di scrivere questo articolo era ancora in corso anche se ormai il peggio sembrava passato e la speranza di tutti, compreso noi, è quella di riuscire ad evitare danni all’abitazione. Ce lo auguriamo con tutto il cuore, nell’esprimere tutta la nostra solidarietà e vicinanza alla famiglia Bertolini, alla quale vogliamo bene.

Sul luogo dell’incendio anche i carabinieri del radiomobile di Castelnuovo e l’assessore alla montagna Pietro Onesti.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.