Emergenza acqua potabile in india: gli impegni passati e futuri dell’associazione Piccole Opere Pro India

-

BARGA – Come deciso l’anno scorso l’Associazione Piccole Opere Pro India, realtà che si trova nel territorio del comune di Barga e che opera sotto la guida del presidente Riccardo Luschini, ha deciso di utilizzare parte delle proprie energie e dei fondi raccolti non solo per portare avanti un più ampio progetto, operazione però di più lunga durata per realizzare nella zona del distretto Kadapa, Andhrapradesh una struttura adeguata di tutto punto per accogliere i senza tetto; ma anche di operare più a breve  termine, per sostenere progetti di pronta realizzazione e soprattutto di benefico effetto per le popolazioni di quella regione indiana.

Nel settembre scorso era stato deciso così di intensificare gli sforzi non solo per l’invio di aiuti economici e di materiali, ma per realizzare progetti da realizzare in breve tempo e sicuramente utili.

In questo momento si è voluto rispondere soprattutto all’emergenza relativa alla mancanza di acqua potabile che rappresenta un problema di salute pubblica che si ripercuote su tutto il resto. Primo obiettivo dunque sostenere sistemi di approvvigionamento duraturi e efficaci di acqua potabile. Con i propri fondi l’associazione ha così già sostenuto la realizzazione di un impianto di purificazione d’acqua per la scuola media di Guntur e di un pozzo per l’acqua potabile nel villaggio Dalith a Varikuta Kadapa.

 

Ora si sta valutando dove realizzarne altri due. L’obiettivo è di portare a termine questa nuova operazione entro la Pasqua, ma anche di realizzarne altri due entro la fine del 2023.

Per far questo ovviamente c’è bisogno di fondi, di aiuti anche dalla popolazione della Valle del Serchio che in questi anni ha sempre dimostrato generosità e solidarietà ai progetti di Piccole Opere;  in tal senso va dunque la bella serata di solidarietà che si terrà sabato 4 febbraio nella chiesa di San Jacopo a Borgo a Mozzano (ore 21). Una serata per raccogliere fondi e per ascoltare buona musica con l’esibizione del Joyful Angels Lucca Gospel Choir diretto da Andrea Salvoni e con la partecipazione di Giada Bernicchi come solista, Tommaso Livi alle percussioni e Eva Spadoni al pianoforte.

Il ricavato della serata sarà appunto destinato a sostenere le attività umanitarie di Piccole Opere Pro India.

Si può comunque sempre sostenere l’Associazione nel perseguimento delle sue finalità. Per ci volesse contribuire : IBAN  IT88Q0503470100000000003089.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.