Al via Barga in Cioccolato 2022

-

BARGA – Con gli ultimi ritocchi per gli stand dei cioccolatai già a fine mattinata, è partita, accompagnata peraltro da una giornata mite e di sole, la nuova edizione di Barga in Cioccolato che vi aspetta nel centro storico dui Barga oggi e domani, 8 dicembre.

Da notare subito la maggior presenza di cioccolatai presenti all’interno del centro storico, con artisti del cioccolato provenienti anche dalla Sicilia oltre che da fuori provincia e con una proposta dedicata a tutte le svariate interpretazioni ed usi  del cioccolato, dalle tavolette più tradizionali, ai prodotti pasticceri, alla cioccolata calda, al cioccolato siciliano di Modica che però nel caso di Barga si abbina anche a dolci al marzapane e spettacolari Cannoli siciliani, al cioccolato equo e solidale. C’è poi la birra al Cioccolato e c’è ancora tanto altro da scoprire negli stand che saranno aperti oggi e per tutta la giornata di domani (dalle 10 alle 19).

Ad organizzare il tutto, con la collaborazione anche di varie realtà paesane, il Comune di Barga e la società WE Planner di Barbara Bonuccelli.

Tanti gli appuntamenti da non mancare di contorno alla due giorni e stamani abbiamo già visto all’opera l’istituto alberghiero che propone per la giornata inaugurale una serie di dimostrazioni e di presentazioni delle proprie creazioni al cioccolato.

Sotto la volta dei Menchi i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Barga si sono sbizzarriti in disegni e lavori artistici dedicati al trema della giornata che trovate presentati in una apposita mostra. Questo etanto altro oggi a Barga in un 7 dicembre tutto da scoprire.

Per quanto riguarda il festival, giovedì 8 dicembre  non sarà da meno: ci sarà, l’inaugurazione ufficiale del festival alle 10 a Porta Reale e saranno tante le iniziative di cornice che si terranno nel corso della giornata.. Tra queste, alle 11 nella sala consiliare l’incontro con Paolo Lucchesi vincitore del Concorso Nazionale” Dolci di castagne, marroni e farina di castagne” e la degustazione del  panettone premiato con i vini abbinati dalla Associazione Strada  del Vino e dell’olio il cui stand già da oggi trovate nell’atrio di Palazzo Pancrazi.

Nel pomeriggio la West Coast Street Band accompagnerà i visitatori lungo tutto il percorso della manifestazione  sulle vie del centro storico a ritmo dei loro pezzi musicali, anche natalizi e alle 17 nella sala consiliare presentazione libro “Happy Camper in Toscana, ricette per viaggiatori en Plein air” di Claudio Menconi. Seguirà lo speciale showcooking  del pluripremiato Chef, ospite anche quest’anno di programmi televisivi su canali nazionali

Giovedì 8 dicembre dalle 10 alle 19  si terrà anche il Mercatino Natalizio di prodotti artigianali e della terra che si svolgerà da piazzale del Fosso, lungo Via di Mezzo fino a piazza Garibaldi, per scendere da  via di Borgo fino a largo Biondi. Una bella serie di banchi nei quali sarà possibile trovare l’idea giusta per un regalo natalizio.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.