Ragazzi in piazza per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

-

BARGA – Le scuole della Valle del Serchio mobilitate, con diverse iniziative tra Barga e Borgo a Mozzano, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne prevista per oggi.

A Barga si sono mossi i circa 700  studenti delle scuole dell’ISI Barga, grazie ad una iniziativa organizzata dalla scuola insieme alla Commissione Pari Opportunità di Barga e il CAV Non Ti Scordar Di Te con il patrocinio del comune e della Commissione provinciale Pari Opportunità. Nonostante la mattinata piovigginosa,  si è svolta la marcia “Orange Day: per un futuro senza più violenza sulle donne”. Gli studenti, provenienti da varie zone del paese, hanno sfilato, uniti e in silenzio, tenendo per mano un lungo nastro arancione, colore simbolo della lotta alla violenza sulle donne scelto dall’ONU, per poi ritrovarsi in Piazza Pascoli a Barga per un bel momento tra musica, riflessioni e tanto entusiasmo dei ragazzi, con la presenza tra gli altri della dirigente scolastica Iolanda Bocci, dei rappresentanti del comune di Barga, Tonini e Andreotti, e della presidente della Commissione Pari Opportunità, Sonia Ercolini e delle volontarie del CAV.

Stessa manifestazione a Borgo a Mozzano dove i ragazzi dell’ITI, sfidando la pioggia, hanno scelto di salire sul Ponte del Diavolo e poi ritrovandosi per i saluti istituzionali seguiti da poesie e canti.

A proporre le iniziative di Barga la Commissione Pari Opportunità e l’Amministrazione del Comune di Barga grazie alla stretta collaborazione e sinergia fra istituzioni, enti e realtà intercomunali e provinciali.

Tra le altre iniziative, l’adesione alla campagna di sensibilizzazione “Scegli di vivere, scegli di parlare” lanciata dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia. Sono stati acquistati, grazie al contributo dei Comuni della Provincia, migliaia di sottobicchieri che riportano il numero antiviolenza e stalking 1522, i numeri dei centri antiviolenza e del codice rosa Asl e che si sono cominciati a distribuire in questi giorni da parte delle componenti della Commissione di Barga nei vari locali del comune.

Domani, sabato 26, alle ore 11,30 alla Scuola Secondaria di primo grado “A. Mordini” di Barga, le classi prenderanno parte all’inaugurazione della panchina rossa donata alla comunità da CONAD City di Barga, arricchendo l’evento con la lettura di poesie e brani dedicati al tema.

Per finire sabato 10 dicembre alle ore 16 alla sede di “Uno Spazio per Te” a Ponte all’Ania, sarà presentato il libro di Marisa Pensato “Cuori di ghiaccio” una raccolta di storie di donne, realmente accadute. Donne che hanno subito violenza fisica e psicologica da parte di mariti, fidanzati e compagni. Un testo scritto per aiutare altre donne a capire, a riconoscersi e a trovare la forza di scappare dal proprio inferno.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.