Borsigliana da un millennio sul colle. Vicende di un territorio dell’alta Garfagnana

-

PIAZZA AL SERCHIO – L’ultima pubblicazione del Professor Dino Magistrelli Borsigliana da un millennio sul colle. Vicende di un territorio dell’alta Garfagnana protagonista della rassegna dei Giovedì al Museo-Gli incontri de La Giubba il 17 novembre alle ore 21: un’occasione per parlare con l’autore di storia locale, e precisamente di quella del territorio di Borsigliana, comprendente i borghi di Vergnano, Molinello, Gambarotta e Grotto, nel Comune di Piazza al Serchio. È possibile assistere all’incontro sia in presenza, presso la sede del Museo, in Via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/novembre22.

La pubblicazione (Edizioni Banca dell’Identità e della Memoria dell’Unione Comuni Garfagnana, 2022), portata a termine in otto anni di ricerche, raggruppa ciò che l’autore ha raccolto sul territorio di Borsigliana: documenti storici, testimonianze, foto antiche, interpretazioni e traduzioni di lapidi, ricordi, statistiche, eventi sociali, religiosi e culturali.

Divisa in tre parti, nella prima Dino Magistrelli ha impostato una narrazione storica di tipo classico, composta da argomentazioni generali; nella seconda presenta una cronologia sintetica degli eventi che hanno interessato direttamente e indirettamente il territorio di Borsigliana; la terza parte è, invece, dedicata agli allegati che fanno da cornice e integrano la storia del paese.

Il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, Andrea Tagliasacchi, sottolinea: “Trasmettere la storia, i racconti, le testimonianze del nostro passato, è un dovere a cui non dobbiamo esimerci. Il libro di Magistrelli delinea la storia di Borsigliana attraverso i secoli, mettendo in luce, oltre ai racconti degli abitanti, abitudini, costumi e tradizioni ormai quasi scomparsi, fornendo al testo una forte impronta storico-sociologica”. Aggiunge la professoressa Lucia Giovannetti, archeologa del paesaggio: “Magistrelli ha scelto un metodo di ricerca che si avvicina a quello della public history, cioè esce dalla storiografia del mondo accademico per aprirsi alla comunità e per la comunità stessa, di ora e futura, salvando memorie individuali che si sarebbero perdute per sempre”.

 

Dino Magistrelli, classe 1951, nato a Vergnano di Piazza al Serchio, residente a Castelnuovo, laureato in Lettere all’Università di Pisa, tre abilitazioni all’insegnamento, è stato docente fino alla pensione nel 2013 all’I.T.C.G. “Luigi Campedelli” di Castelnuovo. È autore di 18 pubblicazioni di diversa consistenza,  su molteplici  argomenti, per le quali ha ottenuto vari riconoscimenti. È iscritto da febbraio 1981 all’Ordine Nazionale dei Giornalisti e collabora con La Nazione dal 1978. È stato direttore responsabile di parecchie testate giornalistiche locali ed oggi lo è di “L’Agorà”, periodico del Comune di Minucciano.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.