La peculiarità del Liberty a Barga nel convegno dei Custodi della Città a Lucca

-

LUCCA – La peculiarità del Liberty a Barga. Cristiana Ricci, architetto e presidente della fondazione Ricci ETS, presenta a Lucca “Le architetture liberty, déco e neo eclettiche di Barga e del suo territorio realizzate tra il 1900 e il 1935”, all’interno del convegno “Architettura del primo Novecento tra tradizione e modernità. Lucca, Barga, Viareggio: tre territori a confronto” organizzato sabato prossimo 22 ottobre dall’associazione culturale Custodi della Città – Lucca.

“Dopo due anni di studio alla scoperta di questo aspetto inedito dell’architettura del territorio di Barga – spiega Cristiana Ricci, forte del successo della mostra sul tema da poco conclusasi – sono stati censiti oltre cento edifici che presentano anche chiare influenze internazionali, come nella villa detta Arabesca all’inizio del Canteo, nella villa Moorings in Piangrande, oppure nella villa Buenos Aires alla Fornacetta”.

Si tratta quindi di un contributo frutto di un corposo studio con una importante mole documentaria fotografica nuova e storica, che offre uno spaccato sul grande patrimonio architettonico che hanno realizzato gli emigranti che hanno fatto fortuna all’estero e che, ritornati a Barga, hanno deciso di lasciare come testimonianza della nuova posizione sociale ottenuta, ma anche con l’intento di portare modernità e bellezza nella città di Barga.

“La descrizione delle architetture che presenterò al convegno – aggiunge – è accompagnata anche dalla storia della famiglia committente, grazie allo studio realizzato dall’Istituto Storico Lucchese, sezione di Barga. Molte di queste dimore conservano ancora oggi intatti sia gli esterni – la tipologia dell’architettura e suoi apparati ornamentali decorativi – sia gli interni – con le decorazioni pittoriche, i pavimenti, ma anche il mobilio e le suppellettili- che inducono ancora oggi meraviglia nell’osservatore”.

Il convegno inizia alle 15,30 nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni di Lucca ed è a ingresso libero, è organizzato in memoria di Francesco Petrini dall’associazione culturale Custodi della Città – Lucca con il patrocinio della Fondazione Banca del Monte di Lucca, del Palazzo delle Esposizioni, del Comune di Lucca, del Comune di Viareggio, del Comune di Barga, della Provincia di Lucca, della Fondazione Ricci ETS, dell’associazione Lucchesi nel mondo e della Fondazione Paolo Cresci.

Oltre a Cristiana Ricci interverranno Ulrike Ilg, docente associata in Storia dell´Arte alle Università di Giessen (Germania) e Graz (Austria) e autrice della monografia di riferimento sul Liberty a Lucca, e Claudia Menichini, esperta di arte, collaboratrice dell’Archivio Galileo Chini e presidente del Comitato scientifico della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, su “Passeggiata nel Liberty a Viareggio”.

Per informazioni: custodidellacitta@gmail.com

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.