Sette idee per rilanciare Fornaci

- 1

FORNACI – Sono 7 le proposte presentate alla call for ideas promossa dal Comune di Barga per rilanciare la frazione attraverso Fornaci Up, un progetto finanziato dall’Autorità per la partecipazione della Regione Toscana e finalizzato a riaprire fondi sfitti nel principale centro commerciale naturale della Media Valle. Un centro commerciale che, pur sentendo gli effetti della pandemia e della crisi, risponde alle complessità del periodo con una dinamicità e vivacità delle attività proposte nel corso dell’anno mantenendo un equilibrio costante tra chiusure e nuove aperture.

L’Amministrazione comunale di Barga da tempo si è attivata per contrastare lo spopolamento dei negozi e ravvivare il commercio di prossimità attraverso varie misure come ad esempio lo sgravio del 50% sulla quota variabile della TARI per i due anni successivi all’avvio dell’attività, incentivo previsto su tutto il territorio comunale.

Il progetto Fornaci Up si aggiunge a queste misure concentrandosi su una frazione del Comune di Barga per sperimentare nuove modalità di rigenerazione commerciale finalizzate a riaprire fondi sfitti e attivare nuove energie sociali e imprenditoriali, anche immaginando usi temporanei e forme di condivisione degli spazi.

Le proposte sono arrivate da Lucca, Castelnuovo, Piteglio e ovviamente anche da Barga e da Fornaci e hanno caratteristiche diverse ma spesso molto complementari: chi cerca uno spazio dove insediare un’attività già avviata o un progetto imprenditoriale che è già in una fase avanzata e chi ha colto questa occasione per mettere nero su bianco una idea o un sogno e sta cercando strumenti e collaborazioni per renderlo realtà.

Per questo l’Amministrazione è già in contatto con i proponenti, si sta attivando per facilitare i contatti con i proprietari dei fondi sfitti e allo stesso tempo per mettere a disposizione gli ufifci competenti per offrire un supporto nell’avvio del progetto e nella gestione delle pratiche amministrative necessarie.

Commenti

1


  1. Sarà una buona idea, ma se apro un ristorante e faccio 50 clienti al giorno c’è un altro che ne perde 50, e questo vale anche per altre attività. I soldi non ci sono in questi tempi, forse se abbassarte i prezzi dei prodotti vendereste di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.