Fine settimana scozzese, un grande successo l’evento nel centro storico di Barga

-

BARGA – Alla fine un bilancio più che positivo. La “due giorni” del Barga Scotland weekend” è stata un successo con soprattutto la giornata della domenica che ha visto il centro storico di Barga preso d’assalto da tantissimi appassionati ed estimatori della Scozia che sono arrivati da ogni dove. C’è stato anche, vista la chiusura per il pranzo di qualche ristorante, qualche problema a dare da mangiare a tutti, ma i ristoranti “operativi” hanno fatto davvero un superlavoro, lavorando per un giorno festivo come forse mai in tutta l’estate.

Per il resto tutto come da programma e soprattutto tanto apprezzamento per le tante iniziative, dal mercatino di prodotti tipici tra piazza del comune e piazza Sargentone, dalle iniziative letterarie con la presentazione di vari libri tra cui la presentazione del libro il “Dizionario Bargo-Scozzese” scritto da Anna Maria Marchetti e Daniele Capecchiì che ha riscosso un bel successo di consensi e di pubblico e che èp stato presentato domenica mattina

A Barga insomma si è respirato per un fine settimana aria di Scozia, nonostante una condizione meteo da piena estate, con caldo e sole e non propriamente “scozzese” e la gente ha gradito… i selfie, le riprese video, le fotografie per immortalare gli Scottish Pipers in giro per Barga e gli altri eventi, si sono sprecate…

Sonia Ercolini, bargo-scozzese doc come tutta la sua famiglia, era una delle organizzatrici insieme all’Amministrazione Comunale, sui social ha espresso tutta la sua soddisfazione:

“Vedere una marea di persone da tutta Italia e non solo nella nostra Barga per lo Scottish Weekend non ha prezzo. Anche il tempo ci ha assistito per renderlo ancora più bello. Non siamo stati perfetti, qualcuno ci ha criticato e ci sono alcune cose da migliorare, ma noi in questi mesi abbiamo dedicato a questo evento tutte le nostre energie, la nostra passione, il nostro tempo libero e soprattutto il nostro amore per Barga Un ringraziamento speciale agli espositori con la loro alta qualità di prodotti, agli artisti con i loro eccellenti performance, agli uffici e agli addetti del servizio trasporto, ai locali che hanno aderito. Al prossimo anno!”

Le fa eco Maresa Andreotti per conto dell’Amministrazione Comunale che parla di una bellissima due giorni che è piaciuta a tutti:

“Un successo, visto che si trattava di una ripartenza, quasi inaspettato – ci racconta – con un numero di presenze altissimo ed anche tanta bella qualità degli stand presenti. Tra questi lo stand “A taste of Scotland” che era la prima volta che veniva a Barga, i cui titolari sono abituati  a piazze ben più grandi, ma che ci hanno detto di essere rimasti soddisfattissimi.

Ovviamente qualche criticità, visto anche il gran numero di visitatori, c’è stata, ma alla fine sono di più  le cose positive da mettere a bilancio e per guardare fin da ora alla prossima edizione.

Quest’anno avevamo deciso di ripartire quasi con una “limited edition” perché non sapevamo quello che ci si poteva aspettare vista la ripartenza; così si è pensato a creare più che altro un angolo di Scozia in una parte del centro storico. L’intenzione è adesso di estendere gli spazi della manifestazione che potrebbe partire anche il venerdì arrivando a tre giorni”.

Comunque sia una cosa è certa. Anche il prossimo anno Barga, a settembre, diverrà più che mai un angolo di Scozia.

 

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.