Domenica 7 agosto a Barga il bel concerto della orchestra GMO (Giovani Musicisti Ossolani)

-

BARGA – Domenica 7 agosto (ore 21) presso il parco dell’ex conservatorio di Santa Elisabetta, si terrà un concerto di beneficenza con l’esibizione dell’orchestra GMO (Giovani Musicisti Ossolani) con la direzione di Alberto Lanza. Il repertorio della serata vedrà presentare musiche dei più famosi film di animazione ed alla fine il concerto servirà per raccogliere fondi per so sostenere i costi del restauro dell’oratorio del Sacro Cuore di Barga.

Ad organizzare l’evento la Fondazione Conservatorio Santa Elisabetta, insieme al GVS di Barga, al GMO ed all’associazione musicisti ossolani “Suoniamo”.

L’Orchestra dei Giovani Musicisti Ossolani, anche conosciuta come GMO, è nata nel 2001 da un’innovativa idea del Maestro Alberto Lanza: dare la possibilità a “musicisti in erba” di fare la loro prima esperienza di musica d’insieme unendo strumenti a fiato, archi, percussioni e strumenti digitali in un unico gruppo.

L’idea è risultata vincente e ad oggi il gruppo è composto da circa 90 elementi compresi tra i 10 ed i 30 anni.

Il repertorio dell’Orchestra si ispira da molti anni a musiche tratte dalle più belle colonne sonore dei film e dei musical più famosi di tutti i tempi,  inoltre l’orchestra ha avuto la possibilità di esibirsi in un secondo repertorio di  musiche originali che hanno come tema i paesaggi della Val d’Ossola; i GMO si sono anche lungamente cimentati con successo su un terzo repertorio che si ispira a musiche provenienti dal continente americano.

L’orchestra è formata da strumenti a fiato (flauti, clarinetti, saxofoni, trombe, tromboni, corni), archi (violini, violoncelli, contrabbasso), fisarmonica, piani digitali, chitarre, basso elettrico, batteria, svariati strumenti a percussione e voce solista in alcuni brani.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.