Anche Barga partecipa alle iniziative della giornata Mondiale della Fibromialgia

-

BARGA – Il Comune di Barga e la sua Commissione Pari Opportunità sostengono oggi, 12 maggio 2022, la Giornata Mondiale della Fibromialgia partecipando all’iniziativa “La Toscana si illumina” con l’affissione nelle principali piazze e strade di Barga di un manifesto viola, colore assunto a simbolo della malattia, con scritto “Fibromialgia io esisto”, a sensibilizzazione e divulgazione verso l’opinione pubblica su tale patologia e per promuoverne sempre più ampio riconoscimento.

Questa bella iniziativa è promossa dall’Associazione Odv Algea Fibromialgia e Dolore Cronico di Empoli e sostenuta dal Consiglio Regionale della Toscana con la mozione 286 deliberata il 29 marzo 2021.

La fibromialgia è una malattia neurologica riconosciuta dell’Organizzazione Mondiale della Sanità dal 1992 e caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico cronico diffuso, spesso associato a sintomi extra-scheletrici, la cui diagnosi è esclusivamente clinica.

Colpisce prevalentemente il sesso femminile, soprattutto in età lavorativa, circa 3-4 per cento dell’intera popolazione.

Per maggiori informazioni sulla patologia e sulle iniziative di sensibilizzazione che si terranno in Toscana in occasione del 12 maggio si consiglia alla cittadinanza di visitare il sito www.associazionealgea.it e la pagina facebook “Associazione Algea Odv Fibromialgia e Dolore Cronico”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.