Paradiso. Dalle tenebre alla luce in scena Simone Cristicchi al Differenti di Barga

-

BARGA – La Stagione di prosa 2021/2022 del Differenti di Barga, una delle più interessanti e di qualità degli ultimi dieci anni, si chiude ospitando Simone Cristicchi; attore, musicista, scrittore eclettico, che con Paradiso. Dalle tenebre alla luce, affronta il poema dantesco con il suo originale, poetico punto di vista. L’artista, che ha scritto il lavoro in collaborazione con Manfredi Rutelli, è co-autore, con Valter Sivilotti, delle musiche originali, oltre a firmare canzoni e regia.

Lo spettacolo sarà in scena giovedì 7 aprile (ore 21) ma già ora è possibile prenotare i biglietti in prevendita per non mancare uno degli appuntamenti più suggestivi che unisce voce narrante, canzoni, proiezioni.

Paradiso. Dalle tenebre alla luce infatti non è solo Dante; lui che passa dalla recitazione a interpretare le sue canzoni è un modo di partire dalla cantica dantesca, per un racconto di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo, i cui insegnamenti, come fiume sotterraneo, attraversano i secoli per arrivare con l’attualità del loro messaggio, fino a noi. La tensione verso il Paradiso è metafora dell’evoluzione umana, slancio vitale verso vette più alte, spesso inaccessibili: elevazione ed evoluzione.

“Paradiso” non è uno spettacolo su Dante e il suo affascinante iter nel terzo regno ultraterreno della sua Commedia. Non c’è l’ imponente archittettura, nè gli incontri con i suoi personaggi.
Eppure, proprio grazie ai versi memorabili e alle universali intuizioni del sommo poeta, il “Paradiso” di Cristicchi diventa un viaggio iniziatico nella parte più sottile e profonda dell’essere, un tentativo di riconnessione con la parte più autentica che ci abita, quella scintilla divina che ci permetta di trasumar.

Informazioni per prenotazioni e prevendita (biglietti da 13 a 20 €): Ufficio Cultura del Comune di Barga (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17) telefono 0583724791 oppure cultura@comunedibarga.it e pagina Facebook Teatro dei Differenti

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.