Maltempo giovedì e da venerdì torna la neve in Appennino

-

Il vortice depressionario che da alcuni giorni sta interessando la parte più occidentale del bacino del Mediterraneo sarà rinforzato da una discesa di aria molto fredda proveniente dal nord Europa. Contemporaneamente tutta la struttura depressionaria si muoverà verso est andando ad interessare gradualmente anche le nostre zone che vedranno nuovamente nubi e piogge persistenti a partire da giovedì.

Su scala europea si tratterà del primo acuto dell’inverno: nevicate fino in pianura sono infatti attese su Germania, Belgio, Olanda e parte della Francia. Molta neve cadrà anche sulle Alpi ed anche il nostro Appennino e le Apuane, vedranno la prima neve della stagione a partire da venerdì pomeriggio.
Ci apprestiamo quindi a vivere un periodo decisamente movimentato con l’inverno pronto a entrare di prepotenza sulla scena meteorologica europea.
Riepilogando il dettaglio delle previsioni per i prossimi giorni ecco cosa dobbiamo attenderci:
Tempo ancora buono nella mattinata di mercoledì ma nuvolosità in aumento con il passare delle ore anche se le prime precipitazioni arriveranno nella notte su giovedì.
Per giovedì ci aspettiamo una giornata con tempo perturbato con precipitazioni continue ed abbondanti.
Venerdì, dopo una possibile e parziale tregua mattutina, le precipitazioni riprenderanno a cadere seppure con meno intensità rispetto alla giornata precedente. Dal pomeriggio la neve inizierà a cadere dapprima sulle cime più alte dell’Appennino ma in calo fino intorno ai 1500 m., più in basso nella notte su sabato.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.