Domenica neve fino a 1000 m, estese gelate lunedì

-

Proprio in queste ore l’inverno sta prendendo pieno possesso di vaste zone dell’Europa.

Un fronte freddo è in piena azione tra Germania, Paesi Bassi e Francia e, a partire dalla giornata di domani, porterà nevicate in pianura in diverse zone di questi Paesi.

L’Italia, relativamente alla giornata di sabato, vivrà ancora una giornata tardo autunnale con molte nubi, piogge e nevicate solo sulle cime più alte dell’Appennino. A partire dalla giornata di domenica, poi, l’aria fredda traboccherà dai valichi alpini e dalla valle del Rodano e con il passare delle ore determinerà una nuova instabilizzazione del tempo, con conseguente calo della quota neve fino intorno ai 1000 m e con qualche fiocco bagnato che potrebbe spingersi anche più in basso.

A partire dal tardo pomeriggio di domenica ci aspettiamo un miglioramento con il vento che inizierà a soffiare da nord nord-est ed un conseguente rasserenamento del cielo. Attenzione alla notte su lunedì perché si registreranno le prime forti ed estese gelate della stagione.

Riepilogando, dunque, il tempo dei prossimi tre giorni, ci aspettiamo un sabato nuvoloso con possibili precipitazioni un po’ per tutto l’arco della giornata con neve solo sulle cime più alte dell’Appennino.

per domenica ancora molte nubi, qualche precipitazione sempre possibile nella mattina ed una nuova in stabilizzazione del tempo con il passare delle ore per l’arrivo dell’aria fredda in quota che determinerà il calo repentino della quota neve fino intorno ai 1000 m, possibili fioccate anche più in basso. Nella sera netto miglioramento ma gelate estese.

Lunedì ritornerà il sole ma con gelate estese al mattino in un clima decisamente invernale

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.