Il ricordo di tanti giovani per Francesco… con il sorriso

-

FORNACI – Quel lenzuolo con le scritte colorate, firmato da tanti amici, non è mai mancato quando è stato organizzato un momento, una giornata, un ricordo di Francesco Tontini. Francesco, diciotto anni, ha perso la vita in quel terribile incidente stradale avvenuto a Fornaci il 17 ottobre di due anni fa. Ci la lasciati maledettamente troppo presto, ma di lui resta certo il ricordo. Forte, intenso.

“Nessuno muore completamente finché vive nel cuore di chi resta”. E’ la frase che i tanti amici scrissero in quel lenzuolo bianco  che per tanto tempo è stato nel luogo dove lui perse la vita ed è l’inizio di una preghiera  di Sant’Agostino come ha sottolineato domenica 24 ottobre a Fornaci don Giovanni Cartoni in occasione della preghiera comunitaria che si è tenuta nella chiesa di Cristo Redentore per ricordare Francesco nel corso della “Festa del Sorriso”.

Francesco, oltre che un giovane conosciuto e benvoluto, faceva parte della Misericordia del Barghigiano di cui era un orgoglioso volontario e la sua morte ha toccato tutta una comunità. Per questo, insieme all’associazione Il Sorriso di Francesco che in suo nome porta avanti tante iniziative di solidarietà, c’era anche la Misericordia del Barghigiano ad organizzare il pomeriggio di ieri

Oltre alle parole di don Giovanni Cartoni, la presidente della Misericordia Carla Andreozzi ha voluto sottolineare che quella di domenica è stata appunto una festa del sorriso e non una giornata di lacrime, perché i giovani devono sorridere e guardare al mondo con serenità. E perché Francesco va ricordato con il suo stesso sorriso.

Alla giornata, accanto ai genitori di Francesco, Davide e Marilena, anche la sindaca Caterina Campani che ha espresso la sua vicinanza ed il suo ricordo.

Dopo il momento di preghiera una cinquantina di ragazzi, quelli che non sono mai mancati ai momenti di ricordo del loro amico, con i loro motorini si sono ritrovati nel luogo dove Francesco perse la vita e dopo la benedizione hanno percorso in corteo le strade di Loppia e Barga per poi tornare a Fornaci dove la misericordia ha offerto a tutti una merenda. In testa al corteo il mezzo di soccorso che nel 2019 venne intitolato a Francesco. A tutti i partecipanti al corteo la Misericordia ha voluto anche consegnare un piccolo, ma significativo ricordo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.