MTB, al Ciocco lo splendido mondiale dei Master

- 1

IL CIOCCO – Che fosse il primo mondiale master della storia proprio non sembrava questo sabato mattina al Ciocco, perché l’intensità della gara è stata di altissimo livello dall’inizio alla fine e l’agonismo è stato davvero tanto. E’ stata una splendida gara, caratterizzata anche dall’ottima organizzazione messa in cantiere dagli uomini, le donne ed i volontari che gravitano attorno al Ciocco Bike Circle che con questo evento ha confermato di essere al centro, e meritatamente, del movimento bike internazionale.

Partenza al sapor di revival con i campioni del passato Paola Pezzo, Gilberto Simoni, Giovanna Bonazzi e Ubert Pallubert che hanno ricordato con la loro presenza i trenta anni del mondiale al Ciocco del 1991. Sono stati loro a fare prima un  giro di onore sulla pista dello stadio, prima di lasciare spazio ai Master giunti da tutto il mondo che poi hanno gareggiato.

E’ andato tutto bene al Ciocco, a cominciare dal tempo che ha regalato una splendida giornata di sole ed un tempo asciutto, ideale per affrontare un percorso abbastanza impegnativo di quasi 64 km, percorsi in due giro che hanno toccato i centri di Treppignana, il centro storico di Barga e naturalmente i boschi della tenuta del Ciocco e dei dintorni.

Alle 9 in punto di sabato 25 settembre il via di questa prima edizione della storia del Mondiale Marathon Master di MTB. La gara fin dalle prime battute è stata dominata dai tre che poi alla fine hanno concluso nelle prime tre posizioni assolute e che hanno subito creato un ragguardevole distacco sugli inseguitori. Ha vinto il tedesco Karl Platt che alla fine ha messo tutti dietro; al secondo posto il brasiliano Hugo Prado e, primo degli italiani, in terza posizione assoluta il toscano  Andrea D’Oria.

Delusione invece per il pluricampione master barghigiano Mirko Balducci. Ci teneva a far bene sui sentieri di casa ed anche ad arrivare a medaglia, ma un guasto meccanico alla bici lo ha messo fuori scena nel tratto tra il Ciocco ed Albiano, quando stava peraltro già lottando per le prime posizioni.

Peccato; ci sarà sicuramente modo di riprovarci a Madonna di Campiglio dove nel giugno 2022 si terrà la seconda edizione del Mondiale Marathon Master.

Per quanto riguarda la classifica generale femminile  a vincere è stata alla fine la svizzera Florence Dabellay; secondo e terzo posto tutto italiano con Valentina Garattini e Lorena Zocca

 

 

Commenti

1


  1. Giornata spettacolare, perfetta organizzazione. Esperienza unica che rimarrà indelebile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.