Lavori per la riqualificazione di Fornaci. Ritardi inattesi

- 1

FORNACI  – L’avvio dei lavori per la riorganizzazione urbana di Fornaci, finanziati dalla Regione Toscana e dal comune per circa 381 mila euro, sta ritardando.

La gara indetta dal comune di Barga per i lavori che serviranno a ristrutturare l’ormai disastrato palazzo del consiglio di frazione oltre all’area esterna che da via Medi arriva fino a piazzale don Minzoni, con anche una modifica della viabilità, è andata deserta. Nessuna impresa tra le dieci invitate a partecipare ha deciso di presentare una offerta.  Segno di tempi certo non facili anche per le imprese edili. Comunque sia niente è perduto. Il comune ha deciso di attivare una procedura più snella con la possibilità di presentare una manifestazione di interesse. Una procedura che renderà sicuramente alla fine meno gravosa per le ditte la partecipazione, soprattutto in termini economici.

Le manifestazioni di interesse potranno essere presentate entro il 24 settembre ed a quanto pare qualcosa sembra essersi smosso e può darsi quindi che dal mese di ottobre tutta l’operazione possa andare finalmente avanti, dopo che sarà finalmente individuata una ditta che vorrà realizzare un progetto che per Fornaci è davvero importante perché si vuole realizzare una importante riqualificazione urbana.

Come è noto il progetto costerà 381 mila euro. 241 sono stati ottenuti dalla Regione Toscana mentre 80 mila euro li metterà a disposizione il comune e 60 mila arriveranno da contributi privati.

Il principale intervento sarà la riqualificazione del palazzo del consiglio di frazione con interventi importanti soprattutto riguardanti il tetto; interventi necessari dato che l’immobile è quasi al limite dell’impraticabilità per come è messo. Tra gli altri lavori anche  una migliore razionalizzazione dell’area che va da Parco Menichini fino a Piazzale don Minzoni, passando per via Medi. Si punta anche rendere il piazzale più verde con l’arrivo di diverse piante che delimiteranno gli stalli delle auto, senza però limitarne i posti; era prevista  anche l’istituzione di un senso unico su via Medi dove verrà realizzata una pista ciclabile e pedonale, dotata anche di apposite strisce per i non vedenti. Tra gli interventi possibili anche un sistema fotovoltaico per supportare l’illuminazione del parco Menichini e dunque potenziarla e ci sarà una sistemazione generale dell’area.

 

Commenti

1


  1. E invece il palazzetto di Barga per quale decennio sara’ ultimato?? sempre che questo avvenga…
    ormai le promesse di ripartenza dei lavori si sprecano….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.