Incendio nei boschi di Fornioni. Tempestivo intervento dell’elicottero regionale e dei vigili del fuoco

-

BARGA – Grazie all’intervento tempestivo dell’elicottero del servizio antincendio regionale, è stato  prontamente domato oggi l’incendio sviluppatosi nella Val di Corsonna, nel comune di Barga, precisamente nella zona di Fornioni.

Le fiamme si sono sviluppate a monte della strada salendo per alcune centinaia di metri, favorite anche dal vento e da una vegetazione particolarmente secca. Nella zona anche alcune abitazioni che però non sono state nemmeno lambite dall’area dell’incendio.

Allertati dalla gente del posto i primi ad intervenire sono stati i Vigili del Fuoco, con una squadra giunta dalla caserma di Castelnuovo. Impossibile però in quel punto addentrarsi all’interno della fitta vegetazione e così è stato chiesto l’intervento dell’elicottero della Regione Toscana, ‘unico in grado di operare in maniera efficiente in quel terreno. I viaggi sulla zona dell’incendio  del velivolo sono stati numerosi anche per avere maggiore sicurezza che le fiamme fossero domate. Fortuna ha voluto che a poche centinaia di metri, nei boschi di Sommocolonia, fosse presente una vasca antincendio della protezione civile da cui l’elicottero ha potuto prelevare l’acqua senza dover ricorrere a viaggi più lunghi che avrebbero limitato  l’intervento.

Successivamente sono intervenute per tenere sotto controllo l’area le squadre antincendio dell’Unione dei Comuni della Media Valle (che sono ancora sul posto). Sul posto anche l’assessore alla protezione civile Pietro Onesti che aveva seguito fin dall’inizio l’evolversi della situazione.

All’inizio c’è stata infatti un po’ di preoccupazione. Si è temuto che le fiamme, spinte dal vento, attaccassero la fitta vegetazione dei boschi che da Fornioni salgono verso la zona di Renaio, ma il tempestivo intervento dell’elicottero ha permesso di domare l’incendio prima che assumesse dimensioni maggiori e potesse quindi sfuggire al controllo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.