Domenica pioggia abbondante e temporali

-

Approfittiamo al massimo di queste ultime ore con tempo bello, soleggiato, con temperature estremamente piacevoli perché, già a partire dal pomeriggio, nuove nubi inizieranno ad arrivare a partire da ovest.
In realtà sia per oggi che per la giornata di sabato il tempo resterà nel complesso ancora buono. Ci saranno passaggi nuvolosi tra questo pomeriggio e a partire dalla tarda mattinata di sabato, ma senza alcuna conseguenza. Le temperature resteranno ancora molto piacevoli con massime intorno ai 25°
Tutto cambierà nella giornata di domenica.
Già tra il tardo pomeriggio e la serata di sabato il cielo si sarà fatto via via più nuvoloso, ma è nella giornata del 26 settembre che le piogge riprenderanno a cadere copiose, abbondanti e persistenti con temporali possibili come si vede nella carta che mettiamo a corredo di questo articolo; qui vediamo che le cumulate sulle 24 ore torneranno ad essere importanti. Niente di eccezionale per le nostre zone che sono abituate a ben peggiori quantità di pioggia, ma un segnale che l’autunno, lentamente, inizia ad avvicinarsi.
La giornata di lunedì, poi, si aprirà ancora con qualche incertezza, ma la tendenza sarà per un progressivo miglioramento già a partire dalla tarda mattinata con schiarite via, via più ampie durante la giornata.
Lanciando uno sguardo a lungo termine si vede come sul Nord Europa siano già iniziate le grandi manovre per dare il via alla stagione autunnale. Probabilmente avremo ancora diversi giorni con tempo piacevole, ma le depressioni si faranno via, via più intense; una prima possibile tempesta è prevista sul Nord Europa tra una decina di giorni e le carte mostrano la tendenza fisiologica delle varie depressioni a spingersi sempre più verso sud.
Ovviamente vi terremo informati. Buon week-end a tutti.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.