Venticinque anni per la Sipack srl di San Pietro in Campo

-

SAN PIETRO IN CAMPO – Un “open house” per la Sipack srl, azienda che non ti aspetti tra i campi verdi e soleggiati di San Pietro in Campo, laddove sorgeva una volta un calzaturificio. La Sipack, che realizza macchine  per la produzione di scatole di cartone ondulato, per gli scatolifici insomma, è presente nel comune di Barga da venticinque anni e proprio questo anniversario ha voluto festeggiare in questo porte aperte previsto per il 9 ed il 10 di luglio.

Agli ospiti intervenuti è stato presentato un tour tecnologico nel reparto produttivo dove sono stati mostrati anche due macchinari fiore all’occhiello dell’azienda:  il casemaker Royal VB DD, il top di gamma per la produzione di scatole di cartone ed il printer slotter Royal, che top di gamma non è ma ci manca poco.

CEO di questa azienda che da lavoro stabile a 14 dipendenti più l’indotto è Walter Pacioni che venticinque anni fa ha deciso di investire in questo progetto nel cuore della Valle del Serchio; in un’area legata a filo doppio alla produzione di carta e di cartone ondulato.

Con clienti, fornitori, collaboratori ed anche con le autorità, oggi la visita della sindaca di Barga Caterina Campani e dell’assessore alle attività produttive Francesca Romagnoli, si è voluto in questo luglio, nonostante i tempi complicati, sottolineare il 25° anniversario che sopraggiunge in un periodo di grande difficoltà economica globale che però ha visto l’azienda mantenere i suoi standard, lavorando forse meno con il mercato internazionale e più con quello italiano visto le restrizioni pandemiche, ma rilanciando in termini di standard qualitativi e produttivi. Proprio in questo anno l’ampliamento (del doppio) della superfice produttiva di assemblaggio dei macchinari che vengono disegnati e progettasti per buona parte, se non per tutto, dallo stesso CEO dell’azienda.

Il lavoro come detto non manca, favorito anche  da una mission improntata a realizzare il meglio della tecnologia italiana  nei macchinari ideati e prodotti e adesso si comincia anche a riaprire il mercato estero per un settore peraltro, quello del packaging in cartone ondulato, che in questo periodo è addirittura migliorato grazie al boom delle vendite dei generi alimentari che hanno richiesto una produzione sempre maggiore di scatole.

Come detto sono 14 i dipendenti impegnati in questa realtà che fa della sua forza la forte attenzione  alle esigenze della clientela combinata a soluzioni tecnologiche innovative. Tra i macchinari presentati oggi, come detto il casemaker Royal VB DD, un macchinario top di gamma che permette di realizzare il ciclo completo della produzione di scatole: viene assemblato e consegnato ai clienti nel giro di massimo sette mesi. Ma l’azienda, oltre alle linee completa, realizza anche parti di macchinari che si adattano a impianti già esistenti. E’ il caso dell’ultima fornitura che è avvenuta per il mercato russo dove peraltro tutta l’assistenza per il montaggio, causa le restrizioni pandemiche, è stata realizzata in remoto; senza addetti sul posto.

Insomma proprio una azienda interessante e di qualità quella presente a San Pietro in Campo, in località Le Croce. Buon compleanno Sipack

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.