La presentazione del libro di Luciani “Santo sudicio”

-

BARGA – Nella splendida cornice di Villa Moorings giovedì 15 luglio alle 18 la presentazione del libro di Luciano Luciani “Santo Sudicio” con commenti e letture di Laura Di Simo ed Elisa Tambellini.

Santo sudicio! Trenta storie tra sporco e pulito il titolo completo del libro. I trenta brani della raccolta rappresentano un veloce compendio della storia dell’umanità, della sua fatica ad andare avanti, delle soste, delle corse, dei traguardi raggiunti. Gli esploratori, le vite dei santi, le scoperte scientifiche; l’intelligenza dell’essere umano e le sue emozioni che cambiano la società, i comportamenti, i modi di essere e di sentire. Poi aneddoti e curiosità sugli usi e costumi di uomini e donne nella storia: il fazzoletto ieri e oggi, la funzione dello stuzzicadenti, l’igiene. La Morte, le pandemie, le malattie, gli eccessi alimentari sono la costante di molti di questi racconti che si presentano come piccoli saggi storici. L’Autore li tratta, mettendo in evidenza le vite dei medici e degli scienziati che riuscirono a debellarli con intuito).
L’incontro fa parte del calendario di Itinerari Letterari a Barga. Tra ville e angoli suggestivi promosso da Comune, Fondaizone Ricci, Unitre Barga, Cenbto Lumi, sezione di Bargta Istituto Storico Lucchese.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.