Ecco il festival lirico “Il Serchio delle Muse”. Primo appuntamento sabato 17 luglio a Borgo a Mozzano

-

Tornano in valle del Serchio la musica e le voci del “Serchio delle Muse”. Il festival lirico, ideato dal compianto Luigi Roni, riparte anche e soprattutto nel ricordo del grande cantante lirico scomparso a causa del Covid19; che tanto a dato alla lirica mondiale ma soprattutto alla valle del Serchio proprio con questa manifestazione nata nel 2002.

E’ stato infatti presentato presso la sala consiliare dell’Unione Comuni della Garfagnana il programma  dei concerti che si terranno in questa estate 2021.

Il festival inizia il 17 Luglio e termina il 28 di Agosto, arrivando in undici splendide località della vale del Serchio:  Borgo a Mozzano, Pieve Fosciana, Cascio, Gallicano, Castiglione , Barga, il Rifugio Rossi in Pania, Calomini, Careggine, Loppia e Coreglia.  Spesso facendo scoprire angoli davvero particolari e di fascino di questi paesi.

A guidare l’associazione appena ricostituita è Fosco Bertoli che ha presentato il calendario:

Il festival si apre questa sabato 17 Luglio (ore 21) a Borgo a Mozzano presso  il teatro di Verzura con tre grandi voci: Alessandra Meozzi, Leonardo Melani e il baritono Bruno Caproni con la parte musicale a cura del Controquintetto degli Ottoni del Maggio Musicale Fiorentino.

Il 29 luglio il festival si sposta nella bella cornice del Lago di Pontecosi con il Concerto Piazzolla e Puccini  con l’esibizione del Diffusion Brass Quintet.

Il mese di luglio per il festival termina a Cascio in piazza San Lorenzo (31 luglio ore 21) con l’opera Cavalleria Rusticana in forma semi-scenica (Controquintetto degli Ottoni del Maggio Musicale Fiorentino – pianoforte, organo ed arpa voci soliste e coro di Montughi)

Il 4 Agosto  si va poi a Gallicano in piazza Caponnetto (ore 21) con l’operetta “Al cavallino bianco”  presentata dalla Compagnia Teatro Musica Novecento.

Si va avanti il 6 agosto a Castiglione di Garfagnana (piazza Vittorio Emanuele ore 21) con l’operetta “La Vedova Allegra” presentata dalla Compagnia Teatro Musica Novecento.

Il 10 agosto il festival si sposta a Barga dove partecipa con i suoi artisti alla famosa e seguitissima “Serata Omaggio a Pascoli” (ore 21) che anche quest’anno si terra nella splendida cornice del piazzale del Fosso, all’ombra della statua di Antonio Mordini.  Oltre a Toni Servillo a leggere Pascoli (e dante) , la musica sarà affare della Ensamble Le Muse diretta da Andrea Albertini, un team che non sbaglia mai un colpo.

C’è poi tanta attesa come tutti gli anni per l’appuntamento musicale in Pania, (domenica 11 agosto alle 17 sulla Pania della Croce) con un concerto lirico a cui parteciperanno l’Ensemble Le Muse diretto da Andrea Albertini, Gianni Mongiardino – tenore,  Linda Campanella – soprano.

Il 12 teatro della musica sarà Calomini dove alle 20,30 si terrà un concerto lirico con la partecipazione di Linda Campanella – soprano, Kristine Knorren – mezzosoprano, Roberto Iuliano – tenore, Bruno Caproni – baritono, Francesco Ellero d’Artegna – basso, Julian Evans – pianoforte. Per Ferragosto la meta sarà Careggine con un altro concerto lirico alle ore 21 sul sagrato della chiesa dei Santri Pietro e Paolo  (Irene Cerboncini – soprano, Angela Gandolfo – soprano, Gianni Mongiardino – tenore, Marzio Giossi – baritono, Roberto Barrali – pianoforte).

La fascinosa Pieve romanica di Loppia ospiterà poi il 21 luglio (ore 21) una serata vivaldiana con Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi con l’Ensemble Arché e violino solista Antonio Aiello.

Infine, l’ultimo appuntamento, a Coreglia, presso la bella cornice della Limonaia del Forte dove il 28 agosto alle 21 ci sarà “Momenti d’Opera – La Boheme” con la partecipazione del Quintetto Lucensis – tenore Leonardo Melani, soprano Silvana Froli.

Info e prenotazioni: www.serchiodellemuse.it – info@serchiodellemuse.it – Tel. +39 0583 709936

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.