La scelta in controtendenza dei giovani Federico e Giada. Agricoltori novelli nel cuore della Val di Corsonna

-

GEMINA – Quattro anni fa una decisione importante. Licenziarsi dai rispettivi impieghi e partite con un camper alla scoperta dell’Europa. E’ stata la decisione che ha senza dubbio influenzato la scelta della loro vita, di Federico Bertolini, 29 anni e Giada Biagioni, 28, compagni da circa 10 anni. Federico e Giada hanno deciso di realizzare, la partenza proprio con la fine di maggio, una innovativa azienda agricola nel cuore della Val di Corsonna, nella montagna barghigiana.

Federico e Giada indubbiamente hanno fatto una scelta coraggiosa e in controtendenza, in una montagna, quella barghigiana, dove sempre meno si vive dei prodotti che offre questa terra difficile e dove lo spopolamento è tra i problemi maggiori. Dove in generale non è facile vivere.

Loro invece vivono qui insieme da dieci anni.

La loro nuova azienda è una realtà  che sorge in località Gemina, in mezzo al verde dei castagni ed al profumo del sottobosco e dell’aria smossa dal torrente Corsonna. Un luogo difficile anche se magico, che da il meglio di sé a chi davvero ne scopre il senso più profondo; solo allora ne può vivere, godendone appieno i benefici e le bellezze.

Federico e Giada, due giovani ragazzi barghigiani hanno deciso di intraprendere un progetto agricolo ecosostenibile creando appunto l’azienda Agricola Il Boschetto Goloso, situata nella splendida Val di Corsonna, nel Comune di Barga ai piedi dell’ Appennino.

“Il Boschetto Goloso – ci dice Federico – è nato per rivalorizzare i piccoli frutti, puntando tutto sul biologico per riscoprire il vero gusto della frutta”. L’azienda è legata a quelle che sono le produzioni più adatte a questa zona: lamponi, fragole, mirtilli, more, fragoline di bosco, marroni fiorentine e farina di castagne con tutta la procedura legata alla raccolta, all’essiccazione e a tutto il resto.

“Passione e impegno sono le nostre parole chiave per avere prodotti di qualità – ci dice ancora Federico –, passione che ora vogliamo mettere in pratica anche nella realizzazione di un piccolo laboratorio per i ‘trasformati’ (confetture, marmellate, ecc). C’è anche un’altra iniziativa che stiamo realizzando e legata a questo angolo della nostra montagna, ma ne riparleremo quando tutti i mattoncini di questo progetto si saranno messi a posto”

“Perché questa nostra scelta? Quando abbiamo deciso di viaggiare con il camper per l’Europa spesso abbiamo lavorato, per sostentarci,, nelle aziende agricole. E quelle francesi soprattutto ci hanno fatto vedere un altro modo di fare agricoltura. Che ci ha entusiasmato e che nel nostro piccolo stiamo cercando di portare nella nostra Val di Corsonna”

Per saperne di più e per acquistare i prodotti di Federico e Giada: bertolinifederico1@gmail.com

Tel. 3480567826 – 3496773230 – 0583724205

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.