I colori di Tiglio

- 2

TIGLIO – I vecchi lavatoi di Tiglio sono un luogo caro a tutti gli abitanti del piccolo paese della collina barghigiana, ma ora sono diventati un vero e proprio vanto; una vera e propria bomboniera colorata che vi accoglie a poche centinaia di metri dall’ingresso del paese e che vi porge il biglietto dal visita di quella che è lo spirito  in questo piccolo borgo collinare del comune di Barga a circa 600 metri slm ed esistente già prima del mille.

Il paese, oltre alla bella chiesa di Tiglio Alto, era noto anche per la tradizionale merendella di Pasquetta (fino a quando era possibile farla almeno), ma ora lo è indubbiamente anche per i suoi vecchi lavatoi, risistemati alcuni anni fa per volere della Misericordia, ma ora divenuti una vera e propria galleria d’arte. Gli ultimi interventi sono stati la completa colorazione di tutti i muri con colori sgargianti e piacevoli e, proprio in questi giorni, la posa della guaine e di nuovi tegoli sulla copertura.

Autrice, anzi autrici principali di questa operazione artistica sono Gioconda Lorenzini con le figlie Agnese e Amelia. All’operazione tetto in questi giorni sta contribuendo anche Pietro, impresario edile e fratello di Gioconda. Ma c’è un paese intero, ci tiene a dirlo Gioconda, dietro al loro impegno ed alla loro passione. Gioconda gestisce da anni a Tiglio, un bellissimo agriturismo con piscina, I Cerretelli, e di questo borgo e della  sua gente si è innamorata a tal punto di voler realizzare qualcosa di speciale per tutta la comunità.

Da qui l’operazione lavatoi che ormai viaggia per i due anni di vita e che ha trasformato un luogo immancabile per le passeggiate dei tigliesi.

La sensibilità artistica di Gioconda e delle sue bimbe, che al lavatoio ripropongono opere celebri, ma anche spunti locali e riflessioni sui temi di attualità più importanti, è talmente piaciuta che a lei è stata affidata la realizzazione della nuova panchina rossa che domenica13 giugno verrà inaugurata presso lo stadio del Ciocco in una iniziativa patrocinata dalla Commissione Pari Opportunità:

“Ci sto lavorando insieme alle bimbe – ci dice -: Amelia ha scelto una frase di Alda Merini da scrivere sulla panchina e Agnese si è prestata come modella per la figura di donna che voglio realizzare sulla panchina. Sarà una panchina molto forte, che spinge alla riflessione”.ù

 

Commenti

2

  1. Leonello Diversi


    Dopo i COLORI DEL SERCHIO , i colori di tiglio. Ma non solo colori i dipinti, i testi cheGioconda e le sue bimbe hanno impresso sulle pareti dei lavatoi, sottintendono un livello culturale di primo livello.ripropongo
    Per completare questo che è diventato un esempi e, ho già proposto ed adesso ripropongo, ovvero un impianto illumitecnico con pannello fotovoltaico. Sarebbe la ciliegina sulla torta.
    LEONELLO DIVERSI


  2. Veramente bello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.