Grand Prix Centro Italia. MTB a Barga, sport e spettacolo verso la ripartenza

-

BARGA – Giornata di sport con la S maiuscola questa domenica 16 maggio a Barga. Una domenica, meteorologicamente parlando, così e così, ma comunque una giornata colorata dagli atleti che hanno preso parte alle gare del Gran Prix Centro Italia ed al terzo Trofeo Città Di Barga – Bike Accademy che si protrarranno fino a questo pomeriggio dopo i giovani e gli Elite con gli Amatori.
L’avvio appunto in una mattinata piovigginosa e grigia, ma colorata dalle maglie con le livree di quasi 90 società di mountain bike giunte da tutto il centro Italia, che hanno preso parte all’evento a cui si sono iscritti oltre 320 atleti.
Al di là della vittoria finale, a vincere oggi è stata anche l’organizzazione del SC Garfagnana MTB che come al solito ha saputo organizzare un grande evento in un momento difficile, supportato dall’Amministrazione comunale di Barga con in testa la consigliera Beatrice Balducci che in fatto di MTB e cross country può dire la sua, e soprattutto dalla tanta passione che questo team mette nella valorizzazione e nella pratica dello sport della MTB soprattutto nella sua declinazione XCO.
Così la gara di oggi con un percorso di poco sopra i 3 km tutto o quasi all’interno del Castello o sui sentieri dei parchi Buozzi e Kennedy oltre che della Ripa, partenza da via del Giardino e cuore pulsante sul piazzale del Fosso dove si sono svolte anche le premiazioni.
A vincere in questo fine settimana di bike a 360 gradi, è stato anche il paese di Barga oppopolato di gente come non si vedeva ormai da mesi, con un lavoro che si è ripercosso positivamente anche sulle attività locali.
Anche questa gara ha dimostrato, oltre alla sua innegabile valenza sportiva, che nella viocazione turistica e soprattutto nella ripartenza turistica di questo territorio tanto si deve e si dovrà investire, in una realtà come la Valle del Serchio, anche nel turismo sportivo, nella MTB e nel cicloturismo che qui davvero possono trovare luoghi e strade speciali.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.