L’Assessore Salotti: “Ecco il bilancio di previsione 2021”

-

BARGA  Ieri sera è stato approvato in video conferenza causa l’impossibilità di vedersi legata alla zona rossa, il bilancio di previsione 2021. A presentarlo ai colleghi di maggioranza ed opposizione il vice sindaco nonché assessore al bilancio, Vittorio Salotti.

Il documento del bilancio preventivo, come ha tenuto a sottolineare Salotti,  è stato approvato nei termini previsti, ovvero entro la scadenza del 30 aprile 2021 decisa con il DL “Sostegni”.

A presentarcelo ed a presentarlo ai cittadini del comune di Barga è appunto l’assessore Vittorio salotti.

 

“Nonostante la conferma, anche nella situazione di emergenza, di alcuni vincoli normativi particolarmente stringenti (calcolo del Fondo crediti di dubbia esigibilità elevato al 100% e introduzione di un ulteriore accantonamento nel Fondo di garanzia per i debiti commerciali) abbia comportato una inevitabile riduzione delle risorse disponibili – spiega Salotti – grazie all’oculata gestione dei fondi messi a disposizione dell’Amministrazione, un costante monitoraggio delle voci di entrata e un’equilibrata distribuzione delle risorse disponibili sui diversi servizi, il bilancio approvato consente di garantire il mantenimento del medesimo livello di servizi su tutti i settori, dai servizi sociali alle politiche educative, cultura, turismo, urbanistica, commercio e ambiente, oltre ad incrementi di spesa per cercare un miglioramento per manutenzioni e decoro urbano. Nel contempo vengono garantite le risorse necessarie a finanziare un ricco ed articolato programma di lavori pubblici.”

“L’obiettivo di un amministratore deve essere quello di migliorare sempre e il più possibile la qualità della vita di tutti i cittadini, quindi l’auspicio è di poter fare ogni anno sempre qualcosa in più – prosegue  Salotti – Visto il periodo storico che stiamo vivendo, di profonda crisi, sia sanitaria che economica, con il Sindaco e la Giunta crediamo che un bilancio che garantisce il mantenimento del livello di tutti i servizi sia un ottimo risultato. Tuttavia, già da oggi, siamo di nuovo al lavoro, assieme agli Uffici che ringrazio per il costante impegno e la grande competenza, per garantire tutte le attività dell’anno in corso, ma anche per iniziare già da ora a impostare le iniziative future per il bene della nostra comunità.”

 

Nonostante quindi i momenti difficili per i bilanci comunali, tra gli aspetti sottolineati come positivi da Salotti di questo bilancio di previsione, l’impianto tariffario rimasto invariato, non solo per IMU, IRPEF e canone unico patrimoniale (ex TOSAP ed imposta comunale sulla pubblicità), ma anche per le spese che le famiglie dovranno sostenere per buoni mensa, trasporto scolastico e rette asilo nido; servizi per i quali il comune continua ad accollarsi oltre il 50% della spesa con un costo totale a carico del bilancio comunale, al netto di contributi ed entrate dai cittadini, di oltre 400.000 euro.

Per quanto riguarda la scuola, confermata nella parte corrente del bilancio la spesa necessaria all’ampliamento dell’orario di apertura della scuola materna di Castelvecchio Pascoli, recentemente riqualificata con un importante intervento di efficientamento energetico e normativo per euro 442.000 e che auspichiamo vedrà quest’anno la realizzazione, con fondi privati, di un parcheggio a servizio della stessa.

 

DISCORSO DIVERSO PER LA TARI

in quanto alla data dell’approvazione del Bilancio sono in corso le procedure per la predisposizione del PEF (piano economico finanziario) 2021 insieme al gestore del servizio da sottoporre in seguito ad ATO per la sua approvazione definitiva; pertanto non risulta ancora possibile la definizione delle nuove tariffe che saranno suddivise in quota fissa e quota variabile come previsto dalla normativa ARERA; fra l’altro, con il decreto Sostegni, è stata approvata la proroga al 30 giugno 2021 per l’approvazione del PEF e delle nuove tariffe anche per permettere agli enti locali di adeguarle alla principale novità introdotta con dal D.lgs. 116/2020 ovvero l’esclusione dalla tariffa comunale dei rifiuti prodotti dalle attività industriali delle imprese e la possibilità per le aziende di rinunciare al servizio pubblico per gli “altri” loro rifiuti.

 

EX TOSAP

La Legge di Bilancio 2020 (Legge n. 160/2019) ha previsto, a decorrere dal 1° gennaio 2021, l’istituzione di un “canone unico patrimoniale” che unifica in un solo prelievo TOSAP, COSAP, l’imposta comunale sulla PUBBLICITÀ e PUBBLICHE AFFISIONI, CANONE PER L’INSTALLAZIONE DI MEZZI PUBBLICITARI e canone di concessione per l’uso o l’occupazione delle strade comunali. La disposizione contenuta nel comma 817 dell’articolo 1 della Legge 160/2019 prevede che il canone sia disciplinato dagli enti in modo da assicurare un gettito pari a quello conseguito dai canoni e dai tributi che sono sostituiti dal nuovo canone, fatta salva, in ogni caso, la possibilità di variare il gettito attraverso la modifica delle tariffe. Inoltre, visto l’incremento di gettito previsto dal nuovo canone unico patrimoniale per le “Occupazioni per la fornitura di servizi di pubblica utilità” (quali la distribuzione ed erogazione di energia elettrica, gas, acqua, calore, di  servizi  di  telecomunicazione  e radiotelevisivi e di altri servizi a rete), che prevede la tariffa forfettaria di Euro 1,50 per il numero delle rispettive utenze in aumento rispetto al passato, tutte le altre tariffe applicate ai cittadini ed alle attività del territorio comunale (ad esempio i passi carrabili), prevedono una lieve diminuzione rispetto agli anni precedenti.

SOCIALE

Notevole, sottolinea  poi Vittorio Salotti, l’attenzione dedicata anche in questo bilancio al sociale. La spesa sociale è leggermente diminuita rispetto al bilancio di previsione 2020;  è comunque totalmente coperta la spesa come da consuntivo 2020 della ASL e dell’Unione dei Comuni; nella mancanza di assolute certezze in relazione all’erogazione di contributi regionali per i servizi, il comune ha inserito a bilancio le risorse che consentono di mantenere ed eventualmente integrare i servizi già in essere garantendo gli stessi livelli di qualità. Per questo l’impegno che l’Amministrazione assume, anche in considerazione della difficoltà di valutare l’andamento di alcuni servizi quali i ricoveri in RSA e/o in strutture minorili, è quello di rendere disponibili  nel corso della gestione, per il sostegno di questi interventi, le somme eventualmente necessarie con priorità rispetto ad altri; l’amministrazione comunale inoltre prosegue anche per l’anno 2021, con propria gestione, ad organizzare momenti socializzanti per gli anziani (vacanze estive marine), garantendo un benché modesto contributo per esigenze urgenti di famiglie non abbienti.

Riconfermato anche il fondo straordinario anticrisi di 5000 euro a sostegno dei lavoratori in contratto di solidarietà o coinvolti in crisi aziendali, per finanziare i costi di tari, rette e servizi scolastici

 

EMERGENZA ABITATIVA

“Dal punto di vista emergenza abitativa – dice Salotti a proposito di interventi sul sociale –  nel corso dell’anno 2018 sono iniziati i lavori di riqualificazione e di recupero a fini abitativi di un immobile di proprietà comunale ubicato in Fornaci di Barga, frazione Loppia (ex mattatoio comunale) per la realizzazione di n. 5 alloggi (due trilocali con superficie utile pari a 85 mq e tre bilocali con superficie utile pari a 48 mq, per una superficie utile complessiva di 314 mq) da destinare a situazioni di emergenza abitativa e far fronte alle crescenti situazioni di disagio economico e sociale rilevate nel territorio comunale. Il termine dei lavori è previsto per la fine della prossima primavera.

Il Comune di Barga ha partecipato, insieme ai comuni di Gallicano e Borgo a Mozzano ad un Bando regionale per l’acquisto alloggi da privati da destinare ad ERP. Nel Comune di Barga non ci sono state proposte, mentre ve ne è stata una nel Comune di Gallicano. La Regione ha approvato la graduatoria ammettendo tale istanza relativa a un blocco di 10 alloggi ubicati a Bolognana. Gli alloggi in questione sono passati in gestione ad ERP Lucca srl: al Comune di Barga ne sono stati assegnati n.3 di cui uno molto grande. Il Comune di Barga ha già assegnato i tre alloggi ai soggetti posti utilmente nella propria graduatoria ERP (ordinaria o relativa a situazioni emergenziali -graduatoria utilizzo autorizzato).

È stata approvata in data 19/10/2020, la nuova graduatoria per l’assegnazione di alloggi ERP secondo le modalità della nuova normativa regionale e del bando unico del L.O.D.E.. I soggetti utilmente collocati in tale graduatoria sono n.27.  Gli alloggi assegnati nel 2019 sono stati pari a n.2, quelli del 2020 sono stati pari a n.6.

Ad oggi c’è sono un alloggio libero, ma non ancora assegnabile in quanto non sono ancora ultimate le necessarie opere di manutenzione. Gli immobili sono proprietà del comune ma in gestione ad ERP, quando ERP avrà effettuato gli interventi di manutenzione necessari, il Comune di Barga potrà assegnare anche questo alloggio ai soggetti posti utilmente nella propria graduatoria.”

 

FINANZE IN ORDINE

Salotti ha voluto anche sottolineare un nuovo sforzo relativo alla messa in ordine delle finanze comunali e l’efficienza nei pagamenti:

“Anticipazione di cassa praticamente azzerata nel 2020 ed inizio 2021 dopo anni in cui l’anticipazione era su livelli di oltre 2 milioni; questo ha un riflesso in positivo per quanto riguarda la cifra degli interessi che si pagano sull’anticipazione, anche se a fine anno si potrebbe rendere necessaria l’attivazione dell’anticipazione per effetto della riduzione di tempi di pagamento delle fatture (si segnala che il Comune di Barga paga i propri fornitori in media a 33 gg data fattura).

L’indebitamento dell’ente negli ultimi due anni ha subito un calo importante sia come cifra, sia come costo annuale di rimborso quota capitale che di interessi; solo di interessi, il bilancio 2021 prevede un risparmio di 20 mila euro rispetto all’anno precedente.

Praticamente azzerate, nell’ambito del contenimento della spesa, le spese di rappresentanza e delle missioni. Sotto questo punto di vista il Comune continua con la linea del rigore.”

 

CULTURA E TURISMO

Nel settore cultura e turismo è prevista una spesa in linea rispetto al bilancio di previsione dello scorso anno, si segnala l’imminente apertura di un punto di informazione turistica a Barga giardino presso l’agenzia “Lucchesia Viaggi” come da impegni presi in campagna elettorale.

 

NUOVI INCARICHI PROFESSIONALI

L’assessore al bilancio ha reso noto inoltre, che nell’ Area Assetto del Territorio sono previsti nel 2021 incarichi professionali, quali ad esempio un geologo in quanto trattasi di figura non presente fra i dipendenti comunali, per la redazione del nuovo regolamento urbanistico (Euro 25.000), attività iniziata con il 2020, ben sapendo che questo lavoro impegnerà l’Amministrazione comunale per più annualità.

 

LAVORI PUBBLICI

Per il settore, relativamente ad  alcune voci di spesa come la manutenzione delle scuole, manutenzione dei cimiteri, parchi giardini, sono confermate per il 2021 le risorse del bilancio di previsione 2020 con un notevole incremento sulle spese per la viabilità dovuto essenzialmente agli eventi atmosferici di inizio anno che hanno visto un costo per la parte corrente del bilancio di oltre 60 mila euro:

 

“Auspichiamo saranno rimborsati almeno in parte dalla Regione Toscana; la quale, per l’occasione, ha dichiarato con decreto del Presidente della Giunta regionale n.1 del 08/01/2021 lo stato di emergenza regionale; con lo stesso atto è stato decretato di rinviare ad apposita delibera della G.R. l’individuazione dei comuni colpiti e delle iniziative da assumere.

Si segnala inoltre l’importante sforzo dell’Amministrazione Comunale per l’assunzione di 2 nuovi operai che auspichiamo, commenta l’assessore Salotti, porteranno ad un miglioramento delle manutenzioni ordinarie, punto debole di tutte le Amministrazioni Comunali a causa della mancanza di risorse economiche.”

 

 

OPERE PUBBLICHE (SPESE CONTO CAPITALE)

Importanti interventi, presentati sia da Salotti che dall’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti, sono previsti  per le opere pubbliche in programma nell’anno 2021, alcune delle quali provenienti dagli anni precedenti:

Fra gli interventi il completamento della ristrutturazione e riqualificazione del Palazzetto dello sport di Barga, per totali euro 2.078.595,00 (per il quale è già stata effettuata la gara per il II° lotto di euro 850.000,00), lavori che sono ripartiti in questi mesi;  la realizzazione del Centro Studi a Casa Pascoli per un importo di euro 866.000, i cui lavori sono già stati appaltati; l’adeguamento sismico della scuola elementare di Barga per euro 645.000 (anche questi già appaltati), mentre sono in fase di ultimazione gli interventi sulle Mura di Barga e l’Acquedotto per totali 600.000,00 euro ed i lavori la messa in sicurezza mediante rifacimento sistema fognante di regimazione delle acque meteoriche in località Piangrande in Barga per euro 560.000,00 ormai alle battute finali.

Altri interventi fondamentali sono, per la somma di euro 880.000 finanziata con fondi MIUR e per euro 80.000,00 con fondi dell’ente, il completamento della scuola elementare di Fornaci di Barga mediante la realizzazione della mensa e dei relativi collegamenti con le strutture scolastiche, i cui lavori sono già stati affidati e l’adeguamento alla normativa antincendio delle scuole di Filecchio e Scuole Medie di Fornaci di Barga per euro 250.000,00.

Sono partiti i lavori per la messa a norma e riqualificazione energetica-edilizia della piscina comunale di Barga per euro 259.000,00 (compartecipazione del Comune di circa Euro 109.000,00), mentre sono in fase di predisposizione gli atti di gara per il progetto “Riorganizzazione urbana in ottica di sicurezza e coesione sociale” in Fornaci di Barga (intervento che prevede anche la ristrutturazione della sala del consiglio di frazione) per euro 381.530,00 con la compartecipazione del Comune di Euro 80.000,00 e per l’intervento di manutenzione straordinaria presso il cimitero di Loppia per euro 50.000,00. Altro intervento a breve in esecuzione la ristrutturazione della strada Vetricia -S.Bartolomeo per un importo complessivo di euro 108.000.

Sono stati inoltre inseriti due importanti progetti nell’ambito del Finanziamento sulla “Qualità dell’abitare”, uno per l’adeguamento sismico di Palazzo Giannetti per un importo di euro 1.320.000 e l’altro per la riqualificazione della palestra della ex Scuola Elementare di Fornaci di Barga per un importo di euro 360.000.

 

Altri interventi previsti, alcuni inseriti ex novo nella programmazione delle opere pubbliche del 2021 finanziati con mutui e fondi propri, sono:

  • Intervento di somma urgenza per lavori di consolidamento muro di sostegno a valle della strada comunale di Montebono in località Merizzacchio per euro 80.000,00 ed euro 3.000,00 per acquisto di gruppi elettrogeni che si sono resi necessari per l’assistenza alla popolazione in occasione degli eccezionali eventi metereologici di inizio anno.
  • Manutenzione e riqualificazione della Palestra scuole medie di Barga per euro 490.000, per il quale è stato chiesto un finanziamento alla Regione Toscana.
  • Sistemazione piazza del Crocifisso, la parte di competenza del comune è pari ad euro 20.000
  • Marciapiedi in località Piangrande per euro 40.000
  • Asfaltature strade comunali per euro 120.000
  • Sistemazione e riqualificazione parco Kennedy per euro 65.000,00
  • Realizzazione di nuovo parcheggio in località Pedona per euro 50.000,00
  • Ampliamento del parcheggio in Castelvecchio Pascoli per euro 50.000,00
  • Realizzazione nuovi loculi presso il cimitero di Albiano per Euro 40.000,00
  • Intervento di euro 12.000,00 sul Campo polivalente di San Pietro in Campo.
  • Intervento di euro 10.000,00 per la realizzazione del centro cottura presso l’asilo nido G. Gonnella in San Pietro in Campo.
  • Sistemazione della gronda presso la Scuola Materna di Barga per euro 15.000.

 

LE IMPOSTE

ADDIZIONALE IRPEF: per il 2021 è stata confermata l’aliquota all’8 per mille con l’esenzione totale per i redditi fino ad €. 12.650, per un gettito previsto di € 970.000. IMU anno 2021: vengono confermate le aliquote già in vigore, con un gettito potenziale di € 2.810.000 di cui € 530.000 di recupero evasione IMU, con l’esenzione dall’imposta, oltre alle abitazioni principali e relative pertinenze, anche per i fabbricati rurali strumentali all’attività agricola, per i cosiddetti beni merce ed i terreni agricoli, coltivati o incolti.

Due le rate: acconto il 16 giugno e saldo il 16 dicembre.

TARI: la tassa per lo smaltimento rifiuti. Come detto, per la TARI sono ancora in corso le procedure per la predisposizione del PEF 2021 insieme al gestore del servizio da sottoporre in seguito ad ATO per la sua approvazione definitiva; pertanto non risulta ancora possibile la definizione delle nuove tariffe che saranno suddivise in quota fissa e quota variabile come previsto dalla normativa ARERA.

Sono comunque confermate per il 2021 tutte le agevolazioni in essere (ad esempio la riduzione del 10% per gli esercizi commerciali aderenti al banco del non spreco) e gli stessi tetti di reddito con i quali si possono applicare esoneri e riduzioni:

  1. a) esonero totale per soggetti con reddito ISEE non superiore a euro 9.900,00 (rivalutata dell’1,5% nel 2020)
  2. b) riduzione del 16% per contribuente ultrasessantenne unico occupante l’immobile con reddito ISEE non superiore ad euro 16.456,00
  3. c) rimborso del 45% per i soggetti con reddito ISEE non superiore ad euro 16.744,00 e con nucleo familiare fino a 3 componenti
  4. d) rimborso del 50% per i soggetti con reddito ISEE non superiore ad euro 16.744,00 e con nucleo familiare con 4 o più componenti.

Le agevolazioni TARI di sui sopra, per il 2020 e quindi da coprire con il bilancio 2021, ha riguardato 162 famiglie del nostro territorio per un importo di circa 34.000 euro a carico del bilancio dell’ente.

BUONI MENSA SCOLASTICA: Per l’anno scolastico 2021/2022 vengono confermate le seguenti fasce di esenzione e compartecipazione già previste per l’a.s. 2020/2021:

Non pagheranno niente gli utenti appartenenti a nucleo familiare con ISEE fino a 7.660 euro ; il buono pasto è fissato invece a 1,50 euro per utenti con Isee da 7.661 fino a 9.109 euro; sale a 2,80 euro per utenti appartenenti a nuclei con fasce Isee da 9.110 a 11.180 euro. Pagheranno i buoni pasto di 3,30 euro le fasce di reddito da 11.181 fino a 15.476 euro; buoni pasto a 3,50 euro per fasce di reddito da 15.477 fino a 19.771 euro. Il prezzo massimo a pasto di 3,90 euro riguarda gli utenti appartenenti a nucleo familiare con Isee sopra 19.772 euro ed agli utenti i cui genitori non hanno presentato dichiarazione Isee.

Il costo a carico del bilancio 2021 del  comune, per il servizio di mensa scolastica, al netto degli incassi per la quota di compartecipazione e per effetto delle esenzioni di cui sopra, ammonta ad euro 145.000,00.

TARIFFE TRASPORTO SCOLASTICO: il Comune ha confermato anche le tariffe di trasporto scolastico. Rimarranno le stesse del 2020 anche per il 2021 e per l’anno scolastico 2021/2022. La quota mensile che gli utenti dovranno corrispondere all’Amministrazione Comunale per il servizio di trasporto scolastico rimane fissato a 17 euro. E’ stata poi confermata in €. 10.632,24 la soglia ISEE entro la quale i genitori degli alunni delle scuole materne, elementari e medie dell’Istituto Comprensivo di Barga possono chiedere l’esonero dal costo del trasporto (alunni infanzia) o in caso di trasporto con servizi pubblici di linea la soglia entro la quale il contributo del Comune copre l’intero costo del servizio di trasporto.

Confermato il consueto impegno dell’Amministrazione Comunale a sostenere la quasi totalità del costo dei trasporti per il servizio scuola, con un importo a carico del bilancio comunale 2021 di euro 180.000,00.

RETTE ASILO NIDO: confermate anche le rette e le riduzioni previste per i bambini ospitati all’Asilo Nido “Gonnella” con in particolare la retta di 280 euro per orario intero e 230 per orario ridotto al 50% e costo pasto a 5 euro . Come detto ci potrebbe però essere una riduzione delle tariffe, grazie al finanziamento regionale con la Buona Scuola che però non è ancora confermato per il 2020.

Confermata ad € 4.750,00 la soglia ISEE per l’esenzione dalla retta del servizio, con una rivalutazione del 5,5% rispetto al 2019 (si segnala che, pur trattandosi di un limite basso, nel 2020 3 bambini su 28 hanno usufruito dell’esenzione totale per il servizio di asilo nido, per una minore entrata di bilancio di euro 3.530,00). Per la gestione NIDO risulta a carico del bilancio comunale 2021, al netto del contributo regionale e delle rette corrisposte dagli utenti, la somma di euro 77.000,00.

Anche per il 2021, così come già avvenuto lo scorso anno, potrebbe essere inoltre notevolmente abbattuta la retta riguardante l’asilo nido con i contribuenti che pagheranno alla fine poche decine di euro rispetto, in alcuni casi, ai 280 della tariffa ufficiale. Questo grazie ai finanziamenti auspicati come Consiglio dei Sindaci della Funzione Associata dei Servizi Educativi Prima Infanzia nell’ambito della Buona Scuola (non ancora ufficiali per l’anno in corso).

CANONE UNICO PATRIMONIALE: che unifica in un solo prelievo TOSAP, COSAP, l’imposta comunale sulla pubblicità e pubbliche affissioni, canone per l’installazione di mezzi pubblicitari e canone di concessione per l’uso o l’occupazione delle strade comunali. Il Comune prevede nel 2021 invarianza di gettito rispetto agli anni precedenti, confermando o riducendo lievemente le tariffe.

Salotti ha evidenziato inoltre la conferma delle esenzioni ed agevolazioni del nuovo ”Canone Unico Patrimoniale” sostitutivo di TOSAP ed imposta di pubblicità (fra le quali l’esonero totale per tutti gli enti ed associazioni no-profit e l’abbattimento del 50% per tutte le occupazioni realizzate da venditori ambulanti, pubblici esercizi e produttori agricoli che vendono i loro prodotti), oltre a segnalare l’incremento al 60% dell’abbattimento del nuovo canone unico patrimoniale sull’occupazione del suolo pubblico nell’esercizio di attività per l’EDILIZIA; questo per incentivare la riqualificazione e l’abbellimento dei nostri borghi e del nostro territorio in generale, oltre che un messaggio di attenzione verso un settore, quello dell’edilizia appunto, fortemente colpito negli ultimi anni.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.