La Toscana torna arancione, ma non tutta

-

La Toscana, dopo due settimane in zona rossa, da lunedì 12 aprile torna arancione. E’ quanto deciso dal Ministero della Salute al termine della riunione della cabina di regia che ha analizzato i dati dell’ultima settimana.
La Toscana si trova a 230 contagi su 100mila abitanti e con un indice Rt di 1,01. Dunque sotto la soglia di allerta oltre la quale scatta la zona rossa. Non tutta la regione sarà arancione. Il Presidente Giani ha confermato che manterrà alcune zone rosse localizzate là dove si supera il valore dei 250 contagi ogni 100mila abitanti.
E’ il caso della Versilia dove l’indice è al limite: la decisione sarà presa in serata dopo un confronto tra i Giani e i sette sindaci versiliesi.
A descrivere il quadro provinciale è stato il Presidente Luca Menesini. “La provincia di Lucca ha, nel suo insieme, un tasso settimanale di 219 casi ogni 100.000 abitanti. Se scomponiamo la provincia in aree comprensoriali questo è il quadro: arancione la Piana di Lucca (tasso 186), arancione la Valle del Serchio (218). In forse invece la Versilia che ha ancora oggi un tasso settimanale di 253 casi ogni 100.000 abitanti, nonostante stia registrando un calo continuativo nei contagi”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.