Ancora freddo fino a tutto giovedì. Copiose piogge a partire da sabato

-

La bordata di aria gelida proveniente direttamente dal Polo è ormai arrivata fino sull’Europa del sud e sta interessando anche le nostre zone. Certo, l’Italia, lo sappiamo bene, è protetta sia dalle Alpi che dagli Appennini e spesso queste colate fredde hanno effetti decisamente più limitati rispetto a quanto avviene sul Nord Europa dove è nevicato (e continua a nevicare) anche in pianura, segnatamente su Belgio, Olanda e Lussemburgo.

Il tempo è decisamente più tranquillo sulle nostre zone: l’aria fredda è arrivata e nella mattina di oggi, mercoledì 7 aprile, si registrano alla quota di riferimento di circa 1400 m, valori fino a 5° sotto lo zero: temperatura di tutto rispetto per essere nella prima decade di aprile.
Per mercoledì e giovedì non c’è molto da segnalare, il tempo si manterrà tranquillo con alternanza di nubi, più intense al pomeriggio e schiarite. Tuttavia, per la giornata di oggi, non sarebbe da stupirsi se tra tarda mattinata e metà pomeriggio, si attivasse un po’ di instabilità con conseguenti fioccate fino a quote collinari… è una possibilità remota che però non ci sentiamo di escludere completamente. Si tratterebbe comunque di fenomeni locali e di brevissima durata.
Giovedì sarà più tranquillo, con ancora qualche addensamento tra tarda mattinata e pomeriggio, ma senza conseguenze.
Da venerdì avremo un progressivo rialzo delle temperature, di 5 o 6° rispetto alla giornata odierna ed un aumento della nuvolosità a partire da ovest nel pomeriggio.
Qualche precipitazione inizierà a cadere nella notte su sabato e introdurrà un marcato peggioramento che durerà più giorni con forti e persistenti piogge.
Ne parleremo diffusamente nell’articolo che uscirà venerdì mattina.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.