Vano il tentativo dei commercianti e del comune. La banca chiuderà i battenti

-

Era in programma per ieri a Lucca l’incontro richiesto dai commercianti di Barga e dal comune per cercare di scongiurare la chiusura dello sportello BPM di Barga, l’ex Cassa di Risparmio di Lucca che si trova in Largo Roma. Sono state portate alla direzione centrale le oltre 500 firme raccolte per chiedere di evitare la chiusura, ma tutto è stato vano. La banca chiuderà i battenti con il mese di maggio. Perderà anche lo storico sportello di un altro istituto di credito. E Largo Roma sarà ancora un po’ di più spopolata delle sue attività… Nel giro di un anno già chiusi gli alimentari Caproni ed il Bar Onesti… Ora anche la banca…

La decisione, come comunicato alla delegazione dei commercianti  che si è recata a Lucca, accompagnata dall’assessore Pietro Onesti per il comune di Barga,  fa parte di una riorganizzazione aziendale deliberata nel dicembre scorso e rientra nel progetto economico di razionalizzazione delle spese, che prevede di chiudere sul territorio toscana ed umbro  in tutto 33 sportelli. La direzione generale  non prevede ripensamenti.

Commercianti e comune hanno prospettato le notevoli difficoltà per la comunità barghigiana relative a questa decisione; i disagi per i commercianti che utilizzano la cassa continua, ma anche per gli spostamenti in altre sedi; ma anche il disagio di non avere più su Barga una sede a cui per i correntisti che abitano nella montagna barghigiana oltre che per le persone anziane di Barga; ed in generale la chiusura di una banca dalla presenza storica ed importante su Barga che rappresenta una penalizzazione ed un impoverimento per il territorio.

Sulla decisione però la banca non ha intenzione di tornare indietro. Purtroppo la riorganizzazione aziendale era necessaria e sul territorio c’è già uno sportello importante e storico, quello di Fornaci: i rappresentanti della direzione hanno garantito che lo sportello verrà rafforzato nel personale e sarà in grado di supportare le esigenze anche dei correntisti di Barga che in zona potranno contare anche sulle sedi di Ghivizzano e Gallicano. Si cercherà, assicurano dalla banca, di venire anche incontro alle esigenze dei correntisti con la possibilità che per  i prelievi bancomat negli altri sportelli bancari di Barga vengano azzerati i costi di commissione.

I commercianti di ArtCom Barga hanno espresso profondo disappunto per una decisione che considerano oltremodo penalizzante per il commercio ed anche per la popolazione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.