Onesti (Protezione civile): occhio al ghiaccio da domani notte

-

BARGA – Tra domani e dopodomani è atteso un nuovo peggioramento che porterà prima neve e poi gelo. L’assessore alla Protezione civile del comune di Barga, Pietro Onesti, interviene in proposito per raccomandare, soprattutto dalla sera di domani venerdì, la massima cautela invitando, ove è possibile a non mettersi in viaggio anche perché la perturbazione riguarderà quasi tutta la Toscana che da domani pomeriggio vedrà cadere la neve anche a quote di pianura e forse fino al mare, ma soprattutto nelle ore successive vedrà un rapido calo della temperatura e quindi rischio di strade ghiacciate.

Per quanto riguarda la Valle del Serchio, Onesti sottolinea che dalle nostre parti la neve, fino a quote collinari, comincerà a cadere verso il primo pomeriggio  e comunque con cumulati non significativi che in montagna potranno arrivare fino a circa 10 centimetri; in serata la neve scenderà anche nel fondovalle, con cumulati comunque di pochi centimetri.

Il problema è rappresentato dall’aria gelida in arrivo nella nottata di sabato che tenderà a portare le temperature sotto zero. Sui passi appenninici da domani notte, spiega Onesti,  sono attese temperature anche a meno quindici, ma sarà molto freddo anche nel fondovalle. Per questo motivo è ipotizzabile che sicuramente con domani, in almeno alcune zone della Toscana, sarà emessa per il ghiaccio anche allerta arancione.

Per tal motivo Onesti invita alla massima cautela, ad evitare di mettersi in viaggio se non per necessità impellenti e comunque di farlo con la massima cautela.

La macchina comunale comunque, fa sapere,  è già in preparazione per affrontare pr quanto riguarda le strade del territorio barghigiano  questa nuova ondata di neve e di gelo.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.