Coronavirus, i casi del comune di Barga oggi sono 14 sui 20 della Valle

- 3

VALLE DEL SERCHIO – Giornata un po’ così dal punto di vista dei nuovi contagi da coronavirus, per quanto riguarda il comune di Barga che oggi, secondo i consueti dati forniti dall’Azienda Sanitaria, fa registrare il primato di 14 casi. Mai cosi tanti se ne erano registrati in un giorno nel territorio comunale, dai tempi del brutto mese di ottobre.

Gli altri casi della Valle si sono registrati nei comuni di: Bagni di Lucca 1, Borgo a Mozzano 2, Castiglione di Garfagnana 1, Fosciandora 1, Gallicano 1)

Nel comune di Barga i casi registrati sul territorio dall’inizio di febbraio salgono così a 60. Salgono, di conseguenza, anche le quarantene che ormai hanno superato di molto quota cinquanta

A cosa si deve l’impennata dei casi di oggi? Secondo la sindaca Caterina Campani si tratta di situazioni legate ad interi nuclei familiari come già avvenuto in ottobre e quindi non si tratta di casi isolati, ma di situazioni comunque circoscritte; non sono tanti nuclei ma in questi si sono quasi tutti contagiati. La situazione peraltro è in evoluzione dato che ci sono ancora molte quarantene su cui vigilare e sono previsti altri tamponi anche nei prossimi giorni e quindi non è detto, anzi è probabile, che anche nei prossimi giorni restino significativi i numeri.

Una situazione comunque da tenere sotto controllo e sulla quale è continuo il raffronto del comune di Barga, come ci spiega la sindaca, con l’azienda sanitaria. La prima cittadina ricorda l’invito a tutti al massimo rispetto di distanziamento, indossare le mascherine e comportamenti che salvaguardino il più possibile da nuovi contagi.

Per quanto riguarda i contagi le aree maggiormente  colpite sono Barga, Fornaci e Filecchio.

 

 

Commenti

3


  1. Purtroppo si raccoglie cosa si semina, nelle scorse settimane, si sono visti molti assembramenti fuori da alcuni locali , con gruppi di ragazzi molto spesso con la mascherina abbassata in barba alle regole..


  2. Continuare ad affermare che si tratta di casi legati a famiglie numerose mi sembra fuori dal mondo e dal più comune buonsenso. Ci vogliono controlli serrati e azioni mirate a tenere sotto controllo questo cluster pericoloso, che sembra già sfuggito di mano…


  3. Esistono forze dell’ordine a Barga? L’ estate scorsa no di certo visto che non ho mai visto effettuare controlli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.