Pioggia e vento, ma anche la neve in montagna

-

BARGA – Aggiornamento delle 10,30 di sabato 232 gennaio – Una frana ha invaso la strada da Tiglio a Tiglio Alto che risulta temporaneamente chiusa (Foto Nadia Togneri)

 

BARGA .- Un 2021 iniziato decisamente all’insegna del maltempo. L’ultima ondata la stiamo vivendo inq ueste ore e ci ha portato piogge abbondanti e, sopra i 1000 metri, anche la neve.

In queste immagini vediamo come si è svegliata Renaio, gfrazione del comune di Barga a 1000 m sul, questa mattina. Più in basso invece ci sono stati i disagi di vento e frane.

Ricordiamo che ieri sera una pianta è caduta su una abitazione in via Nebbiana. L’appartamento è stato dichiarato inagibile, ma il danno è comunque non di notevoli dimensioni. La caduta delle tegole a causa del peso della pianta, hanno danneggiato anche un’auto. Ieri sera a Castelvecchio è caduto anche un palo della linea Telecom, causando quindi disservizi ad alcune linee telefoniche

Altre cadute di alberi e piccoli smottamenti si sono registrati per tutta la notte e sicuramente il terreno, già provato dalle nevicate e dal freddo, potrebbe regalare nuove frane anche nelle ore a venire.

Per quanto riguarda la pioggia caduta stamani i cumulati parlano di 131 mm a Borgo a Mozzano; 100,8 a Calavorno; 117 a Gallicano, 94 a Ponte di Campia. A renaio, nel comune di Barga, sono caduti 94 mm. A Barga 113.

In Garfagnana intanto è stata chiusa la strada del Passo delle Radici, dalla località Casone di Profecchia fino al passo ed al confine con la provincia di Modena, a causa del rischio slavine.

Due slavine ieri hanno anche interessato due pali della luce nella zona di San  Pellegrino in Alpe, tanto che ieri era stato nuovamente messo in funzione un gruppo elettrogeno per servire di energia elettrica la popolazione della piccola località a 1500 metri slm,  a cavallo tra Emilia e Toscana.

(Per alcune delle foto ringraziamo Nicola Fontanini)

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.