Il Doppio Tramonto di Barga nei giorni della merla

- 1

BARGA – Ritorna l’attesa per il fascinoso appuntamento con il Doppio Tramonto che a Barga, dal sagrato del Duomo di Barga, si può ammirare, nuvole e tempo permettendo, in specifiche date di novembre e gennaio. L’appuntamento ora è nei “giorni della merla”  con il sole che tramonta due volte dietro il Monte Forato, grazie al suo passaggio attraverso il grande arco naturale della montagna. Il giorno ideale per vedere il sole riapparire perfettamente all’interno del grande arco del Forato, nuvole e tempo permettendo appunto,  è il 30 di gennaio ed è anche il giorno in cui un fascio di luce entra in quel momento ad illuminare l’interno del Duomo di Barga. in un allineamento perfetto

Il fenomeno, anche se meno centrale, si può comunque ammirare anche il 29  ed il 31 gennaio, ma il giorno clou è appunto il 30, come ci ricorda Mario Nardini che sull’argomento del doppio tramonto barghigiano e delle sue date non transige.

L’attenzione è ora rivolta alle previsioni meteo dei prossimi giorni e tutti sperano che ci siano finalmente giornate di cielo terso, limpido, che regalino uno spettacolo che ormai manca da un po’ di tempo in Duomo. Comunque sia di sicuro anche quest’anno non mancherà sul sagrato una piccola folla di fotografi e curiosi… ne mancherà però uno che in questi decenni c’è sempre stato con la sua macchina fotografica, Massimo Pia, ma siamo certi che, spettacolo o non spettacolo del sole, da qualche parte in quei giorni ci sarà anche lui ad aspettare il doppio tramonto…

Appuntamento comunque per tutti con il Doppio Tramonto dal Duomo di Barga. Il sole scenderà dietro il Monte Forato attorno alle 17,24.

Tag: , , ,

Commenti

1


  1. Peccato sia brutto tempo speriamo domani domenica! Certo venire da Forte dei marmi rischiando di non vedere niente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.