Tempo in peggioramento

-

Un nuovo importante peggioramento è alle porte della nostra Penisola. Una intensa depressione che ha il suo centro sull’Inghilterra attiverà forti correnti di libeccio con precipitazioni abbondanti previste dal pomeriggio di venerdì e fino a tutta la giornata di sabato; domenica sarà migliore con qualche possibile, temporanea schiarita al pomeriggio.

Le temperature aumenteranno in maniera repentina e pioverà fino sulle cime dell’Appennino con rapida fusione della neve caduta in questi giorni.

Lo schema del peggioramento ricorda molto quello dell’alluvione del 2009 di Lucca ma, fortunatamente, le condizioni al suolo non sono assolutamente le stesse.in quell’occasione nevicò in maniera abbondante fino al fondovalle dove erano presenti accumuli anche superiori ai 20 cm, molto di più in montagna; ci fu inoltre alla intensa gelata durata un paio di giorni a cui seguì il rapido innalzamento della temperatura. In questo caso gran parte della neve alle quote medie si è già sciolta nella giornata di ieri e continuerà a sciogliersi in quella odierna, resteranno dunque alcune decine di centimetri in montagna che fonderanno rapidamente ma questo non dovrebbe creare particolari problemi. Anche se ci aspettiamo accumuli superiori ai 120 150 mm (anche di più nelle zone particolarmente esposte al libeccio) il nostro territorio è “abituato” a gestire importanti quantità di pioggia: un importante peggioramento, dunque, ma niente di particolarmente allarmante.

Giovedì 3 dicembre: giornata nuvolosa con qualche debole precipitazione intermittente possibile, più probabile nel pomeriggio. Temperature senza grandi variazioni
Venerdì 4 dicembre: cielo molto nuvoloso con precipitazioni sin dal mattino. In questa primissima fase del peggioramento (3-6 del mattino) stante le temperature ancora basse non si esclude qualche debole nevicata fino intorno ai 4-500 m. Le temperature aumenteranno rapidamente ed inizierà a piovere anche in montagna già nel corso della mattina. Dal pomeriggio ulteriore peggioramento con precipitazioni estese, forti e persistenti che andranno avanti anche per tutta la notte.
Sabato 5 dicembre: tempo perturbato sin dal mattino con precipitazioni continue. Dal pomeriggio tendenza a graduale attenuazione delle precipitazioni con cessazione delle stesse nella notte su domenica
Domenica 6 dicembre: al mattino cielo nuvoloso ma senza pioggia. Qualche possibile schiarita nel pomeriggio (da confermare vista la distanza temporale) ma ripresa di qualche precipitazione debole durante la notte su lunedì.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.