Rifiuti, tante novità in visita per la raccolta differenziata

-

Cambia dal primo gennaio 2021 il gestore dei rifiuti del comune di Barga e con esso ci saranno anche importanti novità sul servizio. Il Comune di Barga ha pensato bene di annunciarlo sulla sua pagina Facebook. Ha fatto cosa buona e giusta, ma su temi così importanti magari un comunicato stampa alle testate giornalistiche avrebbe anche potuto farlo, dato che non tutti sono presenti su Facebook.

Comunque, dal 1 gennaio 2021 ci saranno oltre al nuovo gestore novità importanti a quanto scrive l’ente e nel mese di dicembre il comune invierà alla cittadinanza tutto il materiale informativo per presentare i cambiamenti relativi sia alle nuove modalità di conferimento, come ad esempio la separazione del vetro dal multi materiale leggero, sia all’attivazione di servizi dedicati e su richiesta, come quello della raccolta del verde o della raccolta separata dei pannolini/pannoloni con apposito sacco che sarà di colore viola.

Verrà quindi redatto un nuovo ecocalendario che fisserà la raccolta porta a porta per l’anno 2021, assieme ai contatti e alle informazioni utili alla buona riuscita del servizio.

Sempre nel corso del mese di Dicembre verranno anche consegnati i sacchi necessari per la raccolta del rifiuto indifferenziato (sacco grigio) e del multimateriale leggero (sacco giallo). IL comune fa sapere che sarà importante utilizzare questo materiale per rispettare le regole di raccolta e facilitare la differenziazione del rifiuto.

Il nuovo servizio sarà svolto da Ascit Servizi Ambientali Spa, azienda con esperienza consolidata nel settore della raccolta e trasporto dei rifiuti, da sempre operante nella Piana, sul territorio di sei comuni , con ottimi e riconosciuti risultati. Ascit è da anni presente su Altopascio, Capannori, Montecarlo, Pescaglia, Porcari e Villa Basilica territori in cui ha organizzato la raccolta Porta a Porta con modalità tecnico-operative che non solo hanno portato miglioramenti nelle quantità del rifiuto recuperato, ma hanno inciso nel tempo sulla mentalità ed abitudini degli utenti stessi.

Ascit Servizi Ambientali sarà presente sul  territorio comunale con personale, mezzi e con nuove sedi operative; gestirà il centro di raccolta e le attività di relazione con il pubblico anche attraverso numeri verdi per facilitare i contatti.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.