La mostra 100Gianni Rodari: un video per le scuole che ne faranno richiesta

-

GALLICANO – Nell’anno del centenario di Gianni Rodari (1920-2020), il Comune di Gallicano (Lu) in collaborazione con l’associazione culturale Venti d’Arte promuove e offre alle scuole una serie di brevi video che raccontano uno dei più grandi scrittori di sempre.

Dalla Mostra 100Gianni Rodari, alla Biblioteca CIAF di Gallicano, nasce un lavoro multimediale ricco e completo sulla figura di un grande maestro, giornalista, pedagogista che ha appassionato piccini e grandi con la sua scrittura. Un lavoro che racconta di un uomo ancora attuale e di valori senza tempo, e che offre materiali e spunti di riflessione per le scuole primarie.

Dice Serena Da Prato, Assessore alla Cultura nel momento in cui è stato ideato il progetto: ’In un momento di rivoluzione digitale nel nuovo approccio della didattica, abbiamo pensato di offrire uno strumento facile ed esaustivo da cui partire per giocare con Rodari e lavorare con le infinite possibilità della parola’.

I video sono stati girati all’interno della mostra che ha esposto i lavori ispirati a Rodari e  realizzati dai bimbi dei laboratori ArteLab: Anastasia, Cloe, Damiano, Diego, Dimitri, Edoardo, Elia, Emma, Enea, Giacomo, Giulia, Valentino. Le tavole illustrate di Alice Cascherina sono invece state realizzate dall’artista Elisa Fiumalbi.

Il lavoro rientra nelle iniziative nazionali dedicate a Gianni Rodari ed ha ottenuto il patrocinio del centenario. Per la direzione di Stefano Cosimini, dalle voci di Lucia Morelli e di Serena Da Prato si ripercorre la storia del Maestro della Fantasia, si leggono filastrocche e si propongono laboratori. Cos’è la Fantasia e come si può coltivare?

I video sono a disposizione delle scuole che ne faranno richiesta.

Per info: ventidarte@libero.it – cell. 3337355237

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.